Mercoledì 17 aprile 2013, dalle 19 alle 22, a Villa Lascaris di Pianezza, lUfficio Comunicazioni Sociali-settore Web dellArcidiocesi ha organizzato una serata di incontro, formazione e confronto per tutte le problematiche relative ai siti parrocchiali e le questioni legate all’uso dellemail nelle comunicazioni diocesane.. Lobiettivo è migliorare le comunicazioni e rinnovare il modo con cui le parrocchie sono presentate sul sito diocesano.
Durante lincontro è stato illustrato il servizio email offerto dallUfficio informatico dellArcidiocesi come strumento delezione per le comunicazioni tra la Curia e le parrocchie. La serata è stata inoltre occasione per presentare il progetto «Parrocchiemap» della Cei con la partecipazione di chi se ne occupa a livello nazionale.
Sul portale www.parrocchiemap.it, già attivo anche per la diocesi di Torino (ma con i dati da aggiornare e completare), ogni parrocchia è presentata con una scheda di base contenente le informazioni essenziali: i recapiti, il nome del parroco e di eventuali altri preti e diaconi, l’orario delle Messe e dell’ufficio, una presentazione della parrocchia stessa. Ogni parrocchia, inoltre, può accedere in modo autonomo ai propri dati per integrarli e aggiornarli a seconda delle necessità.
Naturalmente la scelta di aderire a Parrocchiemap non esclude l’opportunità che, a seconda della tipologia di attività e incarichi, la singola parrocchia realizzi un proprio sito, utilizzando risorse proprie e volontarie o affidandosi a qualche azienda del settore.
In allegato le relazioni di:
– don Geppe COHA, responsabile sito diocesano (introduzione sull’importanza della presenza cristiana nel Web),
– Davide GULLETTA, responsabile servizio informatico Curia Metropolitana (relazione sulle caselle di posta elettronica assegnate alle parrocchie)
– Elena MORI, referente progetto ParrocchieMap del Servizio informatico CEI (relazione su servizio ParrocchieMap)
– Marco MAZZAGLIA, informatico ed esperto Web (suggerimenti per creare un sito Web parrocchiale).