«Don Bosco è qui». Non è soltanto uno slogan, scelto per la Peregrinazione dellUrna di Don Bosco, ma lesclamazione commossa sempre nuova e sempre crescente che sorge ad ogni tappa del suo cammino. Si tratta un copia esatta di quella esposta a Maria Ausiliatrice (2,50 mt di lunghezza, 1,40 mt di altezza, 1 mt di larghezza per 580 kg di peso) e contiene la reliquia preziosa del suo braccio benedicente, accompagnata nel suo tragitto da uno staff coordinato da don Luca Barone sdb. Dopo aver attraversato il mondo e tutte le diocesi del Piemonte, lUrna di don Bosco ha sostato per ben dieci giorni nei quattro Distretti della nostra Diocesi, secondo un articolato percorso, scandito da celebrazioni e riflessioni sulla gioia – e non soltanto sulla fatica! – delleducazione dei giovani.
DISTRETTO NORD
20 GENNAIO: CUORGNÈ
ore 18: arrivo dellurna in piazza Morgando e accoglienza da parte delle autorità religiose, civili e militari, processione verso la chiesa parrocchiale di San Dalmazzo. Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Stefano Turi; ore 21: veglia per i giovani in chiesa parrocchiale, nel luogo natale del martire salesiano San Callisto Caravario; ore 22-24: venerazione libera aperta a tutti.
21 GENNAIO: CUORGNÈ
ore 7: trasferimento dellUrna alla Chiesa dellImmacolata. ore 8: celebrazione delle Lodi nella Chiesa dellImmacolata. ore 8.30: partenza per Lanzo.
21 GENNAIO: LANZO
ore 10: arrivo e accoglienza presso la piazza della chiesa parrocchiale; ore 11: Messa animata dalla Scuola Media dellAlbert; Venerazione libera dellUrna; ore 14.45: incontro per bambini e ragazzi; ore 16.30: saluto di congedo e partenza (ore 17).
21 GENNAIO: CIRIÈ
ore 17.30: accoglienza e saluto delle autorità religiose, civili e militari cui seguirà celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale San Giovanni Battista e Martino, presieduta dal parroco don Guido Bonino; ore 21: Veglia per i giovani.
22 GENNAIO: CIRIÈ
ore 8: Celebrazione eucaristica; ore 8.30 partenza per Settimo
22 GENNAIO: SETTIMO TORINESE
ore 10: Arrivo e accoglienza; Messa presso la chiesa di San Pietro in Vincoli, presieduta da don Claudio Baima Rughet, Vicario episcopale Distretto Nord; ore 11.30: Venerazione dellUrna libera e per i bambini; ore 15: Venerazione dellUrna libera per tutti; ore 16.30: Venerazione dellUrna per bambini e ragazzi del catechismo; ore 17.30: Messa per giovani e ragazzi presieduta dal parroco don Giuseppe Cravero; ore 18.30: partenza per Bra.
DISTRETTO SUD
22 GENNAIO: BRA
ore 20.30: accoglienza presso la Casa Salesiana di Bra alla presenza delle autorità religiose, civili, militari e di tutta la cittadinanza; ore 21: veglia di preghiera per giovani, bambini e adulti. Presiede don Stefano Martoglio, Ispettore dei Salesiani di Piemonte, Valle dAosta e Lituania; ore 23: Veglia a Don Bosco e con Don Bosco fino allalba per tutti coloro che lo desiderano, soprattutto le varie Associazioni (Cooperatori, Ex Allievi, Giovani dellOratorio, Pgs, Famiglie, Gruppo Mamma Margherita…).
GIOVEDÌ 23 GENNAIO: BRA
ore 6.30 e ore 7: Messe per tutti; ore 7.45: Celebrazione delle Lodi con la Comunità Salesiana aperta a tutti; ore 8.15: Celebrazione Eucaristica per la Città con la partecipazione dei ragazzi della Scuola Media e i rappresentanti del Centro Formazione Professionale. Presiede don Vincenzo Trotta, direttore dellOpera Salesiana di Bra; 9.15-12: venerazione da parte dei giovani dellIstituto Salesiano e delle Scuole di Bra; ore 13: partenza per Chieri.
GIOVEDÌ 23 GENNAIO: CHIERI
ore 15: Arrivo dellurna nel cortile dellIstituto Salesiano San Luigi; momento di festa e accoglienza dellurna nel cortile da parte delle autorità civili, militari e religiose; saluto del Sindaco di Chieri, Francesco Lancione, e del Vicario Territoriale, don Marco Di Matteo; presenza dei ragazzi di san Luigi, santa Teresa, santAnna e di una rappresentanza dei giovani dellUp, con invito esteso a tutta la cittadinanza; ore 15.30-15.45: «Don Bosco passa nella sua città»: corteo dellUrna sui luoghi di San Giovanni Bosco a Chieri con drammatizzazioni lungo il tragitto che racconteranno la sua vita. I ragazzi e le persone che accoglieranno lUrna al san Luigi sfileranno per le vie della città fino a santa Teresa, insieme a tutte le altre persone che si aggiungeranno lungo il percorso; ore 16.15-16.30-20: accoglienza dellUrna nella chiesa di santa Teresa e venerazione libera da parte dei ragazzi di san Luigi e dellIstituto santa Teresa e, a seguire, adorazione aperta a tutti; ore 17.30-19.30: tavola rotonda nel teatro del Duomo di Chieri su «Emergenza educativa: la risposta di don Bosco», cui saranno invitati in particolare i docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Chieri e dintorni e gli animatori/educatori delle parrocchie dellUp. Al termine della tavola rotonda, apericena per i partecipanti presso listituto Santa Teresa, preparata e offerta dai ragazzi del Ciofs di Santa Teresa; ore 20.30: Fiaccolata per le vie della Città accompagnando lUrna da santa Teresa al Duomo, con un invitato particolare per i giovani dellUp; ore 21.15-22.15: veglia di preghiera per giovani e adulti in Duomo; ore 22.30-24: Venerazione libera dellUrna aperta a tutti; ore 24: Chiusura del Duomo.
VENERDI 24 GENNAIO: CHIERI
ore 7: Apertura del Duomo e Venerazione libera dellUrna aperta a tutti; ore 7.30: Celebrazione delle Lodi per religiosi/e, clero e fedeli; ore 8: Messa in Duomo per la gente presieduta da don Stefano Votta, moderatore dellUp; ore 9-10: Venerazione libera dellUrna per i fedeli con possibilità delle confessioni; ore 10-13: Venerazione dellUrna per le Scuole Superiori di Chieri e dintorni con un momento introduttivo iniziale e passaggio delle classi davanti allUrna, secondo il seguente orario: 10-11 Istituto Vittone 11-12 Liceo Monti 12-13 Liceo Pascal; ore 13-14.30: Venerazione libera dellUrna aperta a tutti; ore 14.30-15.30: Venerazione dellUrna, con invito particolare ad anziani e ammalati; ore 15.45-16.45: Venerazione dellUrna per i ragazzi del catechismo delle medie delle varie parrocchie della Città e dei dintorni; ore 15.45-16.45: Venerazione dellUrna per i ragazzi del catechismo delle elementari delle varie parrocchie della Città e dei dintorni; ore 18: Messa conclusiva presieduta da don Luca Ramello, direttore dellUfficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Torino e «saluto» allUrna al termine della celebrazione; ore 19.15-19.30: partenza dellurna per Castelnuovo don Bosco.
24 GENNAIO: CASTELNUOVO COLLE DON BOSCO
20.30: accoglienza da parte delle autorità civili e militari e celebrazione Eucaristica presieduta don Stefano Martoglio, Ispettore dei Salesiani di Piemonte, Valle dAosta e Lituania, nella Chiesa di SantAndrea nella Chiesa «natale » di don Bosco, per tutta la popolazione di Castelnuovo, con i parroci dellUp e la Famiglia Salesiana cui seguirà venerazione libera aperta a tutti.
25 GENNAIO: CASTELNUOVO COLLE DON BOSCO
ore 7: a SantAndrea Messa presieduta dal Direttore dellIstituto Colle don Bosco; ore 7.45-9: venerazione dellUrna animata dalle Suore Missionarie per religiose/i; ore 9-10: venerazione adulti e anziani; ore 10-11: venerazione per bambini, ragazzi, giovani; ore 11-12: venerazione per gruppi, famiglie, oratori, segue venerazione libera; ore 14.30: saluto di congedo in piazza Dante; ore 15: partenza in corteo (con auto) per Morialdo, chiesa di San Pietro, Oasi della Spiritualità «Don Calosso»; ore 15: pellegrinaggio da Morialdo alla Casa Natale dei Becchi e da qui verso la Basilica Superiore; ore 17: Celebrazione eucaristica nella Basilica Superiore di San Giovanni Bosco al Colle. Presiede il Direttore del Colle don Mario Pertile. Segue venerazione personale dellUrna; ore 18-19.30: incontro per i Giovani del Sinodo sulla Missionarietà; ore 18.30: Vespri con la Comunità Salesiana; ore 21: Veglia Missionaria per giovani e famiglie. Presiede don Luca Ramello, Direttore dellUfficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Torino. Seguirà venerazione libera aperta a tutti.
26 GENNAIO: BASILICA S. GIOVANNI BOSCO AL COLLE
Celebrazioni eucaristiche presiedute da padre Daniele, Missionari Consolata (ore 8); don Giovanni Villata, Moderatore dellUp (ore 9.30); card. Severino Poletto, Arcivescovo emerito di Torino (ore 11.30); don Stefano Martoglio, Ispettore dei Salesiani di Piemonte, Valle dAosta e Lituania (ore 16) con animazione liturgica dei Cori delle parrocchie di Volvera e Rivalta; mons. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti, (ore 17.15); 18.45: Vespri con la Comunità Salesiana; 20.30: Accoglienza a Capriglio, paese natale di Mamma Margherita; 21: Veglia, presieduta da mons. Francesco Ravinale e venerazione personale dellUrna.
Su YouTube il servizio del Tg regionale, in onda su Rai3, relativo alle celebrazioni della mattinata a Colle don Bosco.
DISTRETTO OVEST
27 GENNAIO: RIVOLI
ore 9.30: Accoglienza presso la parrocchia San Giovanni Bosco con saluto autorità religiose, civili e militari e Celebrazione Eucaristica, presieduta dal parroco don Giacomo Crotti; segue venerazione libera; ore 15: momento di preghiera per adulti e anziani e venerazione libera; ore 17: momento di preghiera per bambini e ragazzi di oratori e parrocchie; ore 18.30: Messa presieduta dal Vicario Episcopale don Mimmo Mitolo e venerazione libera; ore 21: Veglia per i giovani, presieduta da don Stefano Martoglio, Ispettore dei Salesiani di Piemonte, Valle dAosta e Lituania.
28 GENNAIO: ORBASSANO
ore 9: accoglienza dellUrna in piazza Umberto I da parte delle autorità religiose, civili e militari; 9.30: Corteo con lUrna attraverso la città verso la chiesa di san Giuseppe Benedetto Cottolengo, via Malosnà, 3, cui seguirà la Messa presieduta da don Mimmo Mitolo, Vicario episcopale Distretto Ovest. Segue la venerazione libera per tutti; 16.45: incontro per bambini e ragazzi di oratori e parrocchie e Messa presieduta da don Giuseppe Barbero, responsabile della Pastorale Giovanile di Up.; 18.30: Messa presieduta dal parroco don Marco Arnolfo e venerazione libera; 21: Veglia per i giovani presieduta da don Luca Ramello e saluto di congedo; 23: arrivo a Torino, Istituto Agnelli.
DISTRETTO TORINO CITTÀ
29 GENNAIO: TORINO
ore 6.50: allIstituto Agnelli celebrazione eucaristica presieduta don Stefano Martoglio, Ispettore dei Salesiani di Piemonte, Valle dAosta e Lituania, per religiosi/e e clero; ore 8.30-13.30: incontro per scuole elementari, medie, superiori e Cnos-Fap; ore 15: visita agli Ospedali Regina Margherita e SantAnna; ore 17.45: accoglienza da parte dei giovani a San Salvario, in largo Saluzzo. Saluto di Mario Cornelio Levi, presidente della Circoscrizione 8 e dei rappresentanti delle diverse comunità religiose del territorio. Segue la processione lungo via Baretti, via Madama Cristina e corso Vittorio Emanuele II, verso lIstituto San Giovannino; ore 18.30: Messa presieduta da don Roberto Gottardo, Vicario Episcopale per la Città. Segue venerazione libera; ore 20: processione con lUrna lungo via Baretti, via Madama Cristina e corso Vittorio Emanuele II, verso lIstituto San Giovannino; ore 20.30 accoglienza presso lIstituto Valsalice dei giovani del Triennio ed ex-allievi a Valsalice; ore 21: veglia per i giovani del Triennio ed ex-allievi di Valsalice.
30 GENNAIO: TORINO*
ore 7: allIstituto Valsalice Messa presieduta don Stefano Martoglio, Ispettore dei Salesiani di Piemonte, Valle dAosta e Lituania, per religiosi e clero, specialmente dellUp; ore 8-11: venerazione dellUrna per i ragazzi delle scuole (tra cui Valsalice, Michele Rua…); ore 12-15: passaggio e sosta dellUrna presso lOspedale San Giovanni Bosco; ore 15.30-18: arrivo in Cattedrale. Venerazione libera e aperta a tutti, con invito particolare agli universitari; ore 18.30: Primi Vespri Solenni presieduti dallArcivescovo di Torino Mons. Cesare Nosiglia, con la presenza del Rettor Maggiore dei Salesiani Pascual Chávez Villanueva e le autorità civili e militari. Segue venerazione libera per tutti; ore 20.30: arrivo in Cattedrale dei giovani di Oratori, Parrocchie, Movimenti e Associazioni; ore 20.45: sul sagrato della Cattedrale inizio della veglia presieduta dallArcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia (nella sezione “Documenti” del sito il testo dell’omelia; in allegato un estratto dell’audio); ore 21.15: partenza della fiaccolata con lUrna; ore 22.30: arrivo alla Basilica di Maria Ausiliatrice. A seguire consegna della «Buona Notte» da parte del Rettor Maggiore dei Salesiani Pascual Chávez Villanueva e venerazione personale per tutti fino alle ore 24.
31 GENNAIO: TORINO Maria Ausiliatrice*
La festa di San Giovanni Bosco, venerdì 31 gennaio, si celebra presso la basilica di Maria Ausiliatrice con Messe alle 7, alle 8.30, alle 10. Alle 11 ha luogo la solenne concelebrazione presieduta dallArcivescovo mons. Cesare Nosiglia (nella sezione “Documenti” del sito il testo dell’omelia; in allegato un estratto dell’audio). Nel pomeriggio alle 15 si tiene la benedizione per tutti i bambini, alle 16 i Vespri solenni e alle 18.30 il Rettor Maggiore dei Salesiani don Pascual Chàvez Villanueva presiede la tradizionale Messa per i giovani (nella sezione “Documenti” del sito il testo della sua omelia; in allegato un estratto dell’audio). Alle 21 le celebrazioni si concludono con la Messa per la famiglia salesiana.
*È stato possibile seguire la festa di don Bosco 2014 in tv e su web tv su TELEPACE (per i canali vedi http://www.telepace.it/satellite.php)
e su MISSIONI DON BOSCO TV (http://www.missionidonbosco.tv)
don Luca RAMELLO
direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei Giovani e ragazzi
(Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 19 gennaio 2014, dove è possibile leggere anche il Messaggio dell’Arcivescovo alla comunità diocesana per l’evento. Su «La Voce del Popolo» del 26 gennaio 2014 una riflessione di don Ramello sulle prime tappe della peregrinazione diocesana dell’urna)
In allegato: un primo bilancio della peregrinazione dell’urna a cura dell’Ufficio per la pastorale giovanile; due manifesti delle celebrazioni in programma giovedì 30 gennaio e venerdì 31; la pagina de “La Voce del Popolo” da cui è tratto il programma con le date e la locandina delle manifestazioni; gli audio di mons. Nosiglia e don Chavez raccolti da Primaradio.