Sabato 29 marzo 2014, ore 8.30 12.45, al Teatro Grande Valdocco in via Sassari 28 b a Torino, si è svolta la XXV Giornata Caritas «Il coraggio di diventare…».
Il convegno in occasione della XXV Giornata Caritas era aperto a tutti i volontari ed operatori della carità, ai parroci, diaconi, religiosi, operatori pastorali e alle singole persone interessate allanimazione e alla carità. Era valido per laggiornamento dei Ministri Straordinari della Comunione (per i quali è previsto il rinnovo).
Il cammino pastorale che la Chiesa di Torino sta compiendo in questi anni percorre, nel corso del 2014-2015, il tratto dellattenzione particolare alla iniziazione cristiana. Mentre si domanda come sia possibile oggi accompagnare le persone a diventare discepoli, la comunità vuole ridefinire anche alcuni elementi dello stile pastorale. Cosa che sollecita chi presta servizio nellambito della carità. La XXV Giornata Caritas ha provato a ridefinire il termine iniziazione con diventare. Come i percorsi di catechesi, liturgia e animazione mirano ad aiutare la persona a diventare cristiana, così lazione di carità vuole sostenere i più poveri a diventare uomini e donne maturi, le comunità a diventare testimoni, la società a diventare coerente al patto sociale su cui è fondata. Tema in continuità con quello proposto dall’Arcivescovo di Torino con liniziativa dellagorà del sociale in corso proprio in questi mesi.
Attraverso un intreccio di esperienze di poveri e di operatori, di ascolto della Parola, di riflessione sullo stile di Chiesa in uscita richiesta da Papa Francesco, il convegno ha inteso condurre le nostre comunità e ciascuno di noi a riprendere fiducia e coraggio nellaffrontare le sfide difficili del momento, adeguando anche il nostro modo di dare testimonianza di fede e di servire carità nei contesti territoriali in cui viviamo. Riflessione che si avvicina anche a quella più ampia che si sta conducendo in Italia tra gli operatori di carità sollecitati dalle periferie esistenziali sempre più visibili e prossime soprattutto a seguito della crisi.
Programma
DALLE ORE 8.30: Arrivo, sistemazione, saluti e presentazione dei lavori della mattinata
ORE 9.00: IL CORAGGIO DI DIVENTARE
«… discepoli autentici servendo i poveri»:
LA PAROLA DI DIO ILLUMINA LA NOSTRA VITA: condivisione orante della Parola di Dio con il contributo di
– Sara Berta, animatrice di carità in parrocchia a VALPERGA
– sr. Barbara Bonfante, volontaria in centro di ascolto a TORINO
– Giovanna Vergnano, volontaria in un gruppo di servizio caritativo a CHIERI
« segni e portatori dellAmore nelle periferie esistenziali del nostro territorio»:
DIALOGO CON IL PASTORE Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino (in allegato e nella sezione “Documenti” del sito il testo del suo intervento)
«… un’altra persona»:
ESPERIENZE VISSUTE Videointerviste a cura dellOsservatorio delle Povertà e delle Risorse – Caritas Torino
ORE 10.45 COFFEE BREAK
ORE 11.10: IL CORAGGIO DI DIVENTARE
«… fiduciosi nelle sfide dell’oggi»
BREVI SGUARDI E APPUNTI SOCIO-ECONOMICI Videointervista a cura dellOsservatorio delle Povertà e delle Risorse – Caritas Torino
« costruttori di fiducia e di futuro»
SPUNTI DI RIFLESSIONE DA VARI TERRITORI ITALIANI Cosa aggiungere, cosa modificare, cosa lasciare rispetto a quanto facciamo nelloggi del nostro servizio di carità?
Coordinamento a cura di Alberto Riccadonna, segretario consiglio pastorale diocesano Torino
Interventi:
– Domenico Léggio, direttore Caritas Ragusa
– Donatella Turri, direttore Caritas Lucca
– Stefano Zucchi, vicedirettore Caritas Biella
ORE 12.35 «Richiamando i punti salienti »
Pierluigi Dovis, direttore Caritas Diocesana Torino
Per ulteriori informazioni:
Caritas Diocesana Torino, Via Val della Torre 3 Torino, tel. 011.5156350 (feriali al mattino), e-mail: caritas@diocesi.torino.it, web site: www.caritas.torino.it.
(In allegato: l’intervento dell’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia, la sintesi delle attività Caritas Torino nell’anno 2013 e la locandina dell’evento)