«In ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni Diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni, specialmente sulle tre o quattro priorità che avrete individuato in questo convegno. Sono sicuro della vostra capacità di mettervi in movimento creativo per concretizzare questo studio» (Papa Francesco, Discorso al Convegno di Firenze, 10 novembre 2015) [vedi nota a fondo testo]
SABATO 4 GIUGNO 2016 ore 9.00-12.30, Sala Congressi S. Volto
Suggerimenti per un cammino sinodale a partire dal Convegno di Firenze e dal Magistero di Papa Francesco (Come rileggere e tradurre per il nostro cammino pastorale, in tempo di riassetto, le indicazioni del Papa e del Convegno ecclesiale di Firenze):
1. Preghiera e saluto dell’Arcivescovo (in allegato il testo del suo intervento)
2. Inquadrano brevemente il tema la prof. Monica Quirico (in allegato il testo della sua relazione) e il dott. Sergio Durando (in allegato il testo del suo intervento), partecipanti al Convegno ecclesiale di Firenze 2015.
3. Lavori a gruppi animati con precise domande su una proposta di lavoro sinodale per il prossimo anno a cominciare dalle parrocchie.
VENERDI’ 10 GIUGNO 2016 ore 19.00-22.00, Sala Congressi S. Volto
• Il RIASSETTO diocesano è in corso. A che punto siamo? Tappe del percorso e buone pratiche.
1. Preghiera
2. Tavola rotonda moderata dal dott. Alberto Riccadonna su alcune buone pratiche nelle unità pastorali circa la pastorale giovanile, familiare, l’ambito socio-caritativo e la formazione.
3. Dibattito in sala.
4. Sottolineature finali dell’Arcivescovo (in allegato il testo del suo intervento).
Scrivendo una email a assemblea@vocepopolo.it è possibile ricevere lo speciale del giornale dedicato all’assemblea 2016 e continuare il confronto e il percorso sinodale sulle tematiche proposte.
Parrocchie, comunità, associazioni e fedeli tutti possono ritirarne copia (al costo di 1 euro ciascuna, compreso il cd) presso la reception della Curia in via Val della Torre 3 a Torino dal lun. al ven. ore 9-12.30 e 14-15.30, tel. 011.51.56.300, centralino@diocesi.torino.it.