Da lunedì 3 ottobre a sabato 8 ottobre 2016 si è svolta la VI edizione della Settimana della Scuola e dell’Università, rivolta a studenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria, genitori, dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine e grado, e alla formazione professionale.
Il tema scelto quest’anno si ispirava all’Enciclica di Papa Francesco:
E’ stato affrontato con ampiezza e apertura culturale il problema dell’ecologia, così fortemente sentito dal nostro mondo “non potendo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri” (Laudato sì, n. 49).
L’impegno di ognuno per custodire, conservare e trasmettere anche alle nuove generazioni il patrimonio di valori naturali, umani ed etici propri di “nostra madre Terra”, come la chiama il patrono d’Italia san Francesco.
La Settimana della Scuola e dell’Università ha intenso coinvolgere tutti i componenti del mondo scolastico con l’obbiettivo di far emergere l’aspetto educativo contenuto nella Laudato si’. Infatti “L’educazione sarà inefficace e i suoi sforzi saranno sterili, se non si preoccupa anche di diffondere un nuovo modello riguardo all’essere umano, alla vita, alla società e alla relazione con la natura” (Laudato si’, n. 215).
Studenti universitari e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, alunni delle elementari e ragazzi di medie e superiori. Per tutti l’8 di ottobre è stato possibile vivere l’esperienza giubilare del passaggio della Porta Santa. A conclusione della sesta «Settimana della scuola e dell’università», l’8 dalle 10 alle 12 in Duomo con l’Arcivescovo si è trenuto il Giubileo della Scuola e dell’Università: «Insieme con gioia: sperimentare la misericordia».
Per info: tel. 011/5156313 – 011/5156452-454
Su YouTube mons. Nosiglia traccia il bilancio della Settimana della Scuola 2016.