La conclusione del cammino diocesano iniziato 5 anni fa con il Sinodo dei Giovani si intreccia infatti con il discernimento chiesto da Papa Francesco in vista del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, previsto per l’ottobre 2018.
L’Assemblea è dunque l’occasione per fare il punto sulla situazione della Pastorale Giovanile diocesana, affrontando le questioni aperte e in attesa di orientamento, ma anche per offrire il nostro contributo alla fase di preparazione del Sinodo, come richiesto dalla Santa Sede a tutte le Conferenze Episcopali del mondo.
All’Assemblea è invitata tutta la comunità diocesana ma, in modo tutto particolare, i sacerdoti e i diaconi, i religiosi e le religiose, i genitori, tutti i docenti – in particolare quelli della religione cattolica delle scuole superiori – tutti i membri dei Consigli pastorali, i catechisti e le catechiste, tutti i giovani over 17 anni circa, tra cui gli studenti, gli universitari, i giovani lavoratori, i giovani delle comunità etniche con i loro educatori e i cappellani, gli animatori e gli educatori degli Oratori e dei gruppi giovanili, i dirigenti e gli allenatori delle squadre sportive, i responsabili e i membri delle associazioni cattoliche e dei movimenti, i giovani impegnati nelle tante forme di volontariato – Caritas, San Vincenzo, Pastorale della Salute, ecc…- e chiunque, membro della comunità cristiana e civile, sia interessato e coinvolto nel campo educativo con le giovani generazioni.
La prima area di lavoro dei gruppi metterà a fuoco il rapporto tra comunità ecclesiale e giovani e i cambiamenti in atto circa il ruolo delle diverse figure educative.
La seconda area affronterà il complesso rapporto tra ambiti e ambienti della vita dei giovani e la cura concreta offerta loro dalla Pastorale Giovanile. In questo orizzonte ci si interrogherà sul futuro dell’Oratorio, pensato anche per i giovani e non solo per i ragazzi e gli adolescenti.
Infine la terza area si occuperà della formazione, delle prassi, dei percorsi e dei sussidi ritenuti necessari dalla comunità diocesana, per poter svolgere adeguatamente il servizio tra i giovani e per i giovani.
Per esemplificare potremmo dire che l’area sui “soggetti” approfondirà la riflessione sulla comunione, quella sui “luoghi” sulla missione e quella sugli “strumenti” sulla formazione.
È richiesta, nell’iscrizione, anche l’indicazione di una seconda preferenza, qualora fosse necessario ridistribuire le assegnazioni alle aree di confronto, in relazione al numero dei partecipanti per ogni area.
Per ulteriori informazioni scrivere a assemblea2017@upgtorino.it oppure telefonare in Ufficio diocesano al numero 011 5156 342, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15.30.
La preghiera e lo sforzo di tutti possano accompagnare questo cammino sotto lo sguardo del Signore.
direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile