Incontri con gli autori
– Venerdì 19 maggio, ore 17.30 – Spazio Incontri del Lingotto Fiere
Prima presentazione del libro Così va il mondo. Conversazioni su giornalismo, potere e libertà di Gianni Minà e Giuseppe De Marzo. Insieme agli autori intervengono Felice Casson e Livio Pepino.
– Sabato 20 maggio, ore 17.30 – Sala rossa del Lingotto Fiere
Lezione magistrale di Tomaso Montanari, autore di Cassandra muta, sul ruolo degli intellettuali nella società moderna. In collaborazione con Giulio Einaudi editore e Salone Internazionale del Libro.
– Lunedì 22 maggio alle ore 16.30 – Sala Arthuro Graf del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino (via Verdi 8 a Torino, primo piano)
Elisabetta Grande presenterà il suo libro Guai ai poveri. La faccia triste dell’America all’interno dell’incontro dal titolo Guai ai poveri – Come arrestare il flusso di produzione giuridica della povertà. Con l’autrice interverranno i professori Salvatore Rizzello e Pierfrancesco Arces.
Eventi per bambini e famiglie
– Venerdì 19 maggio, ore 16.45 – Laboratorio parole 1 presso Edizioni Gruppo Abele (Pad. 2, stand M 145)
Silvia Torchio, traduttrice dei volumi di Jimmy Liao, propone un laboratorio su La luna e il bambino;
– Sabato 20 maggio, ore 16.45 – Laboratorio parole 2 presso Edizioni Gruppo Abele (Pad. 2, stand M 145)
Paola Franco e Milena Primavera di Binaria Bimbi, propongono un laboratorio sul libro di Luigi Ciotti e Sonia Maria Luce Possentini, La classe dei banchi vuoti, in cui spiegare la difficile realtà della mafia ai bambini;
– Domenica 21, ore 10.30 – Laboratorio parole 2 presso Edizioni Gruppo Abele (Pad. 2, stand M 145)
Sofia Gallo propone la lettura del suo ultimo volume, Vedo un mondo di colori con le illustrazioni di Fuad Aziz. Una bellissima storia sulla forza e il coraggio dei bambini, anche nei momenti più difficili, come la guerra.
– Lunedì 22, ore 17.00 presso Binaria – Centro commensale (via Sestriere 34) – Torino
Silvia Roncaglia, insieme ad Anna Palumbo e Luciano Tosco, propone una lettura in musica di Facciamo che eravamo, che nella sua nuova edizione è illustrato da Desideria Guicciardini. Una storia che tocca il delicato argomento della vecchiaia e il difficile tema della malattia dell’Alzheimer, visti attraverso gli occhi e l’affetto di un bambino.
Per info: Edizioni Gruppo Abele, Edizioni Gruppo Abele – Torino, tel. 0113859500, edizioni@gruppoabele.org
Ulteriori info su www.gruppoabele.org