Alle 15, nella basilica di Maria Ausiliatrice, ha presieduto la S. Messa di ordinazione diaconale dei diaconi salesiani.
«Una bellissima notizia per la nostra diocesi: sabato 10 giugno avremo due nuovi preti, Romeo Antica e Gabriel Scripcaru. Dal nome e dal cognome del secondo si può subito intuire la sua origine rumena. Per il primo, invece, forse non lo si penserebbe: eppure anche Romeo viene dalla Romania, anzi dallo stesso paese e dalla stessa parrocchia di Gabriel, nei pressi di Bacau. E in Romania, nelle loro famiglie e nella loro parrocchia, entrambi hanno vissuto non solo gli inizi della loro vita, ma anche quelli della loro storia di fede e della loro vocazione.
Ma il Signore ha voluto che per entrambi, attraverso percorsi diversi, la vocazione maturasse a Torino, nella nostra Chiesa e gliene siamo profondamente grati. Romeo e Gabriel, dopo gli studi e dopo l’esperienza del lavoro, per entrambi nel campo dell’edilizia, si sono affacciati al nostro Seminario e dopo un bel cammino con tutta la comunità, che li stima e vuole loro bene, eccoli alla meta dell’ordinazione presbiterale, meta che è anche il punto di partenza del ministero che il Signore affiderà loro attraverso l’Arcivescovo Cesare. Ringraziamo Dio e facciamo festa con loro e per loro. E mentre li ricordiamo al Signore, a Lui chiediamo anche di donarci altri giovani che scelgano di vivere la loro vita come preti al servizio del Vangelo, della Chiesa e del mondo intero.
don Ferruccio Ceragioli
rettore del Seminario»