Proposte estive del Monastero di San Benedetto e Madre di Dio

Pisa, luglio 2014

Il Monastero di San Benedetto e Madre di Dio, di Pontasserchio, Pisa (a pochi minuti da Piazza dei Miracoli) in collaborazione con MdC Formazione propone a religiose/i, laici, operatori pastorali, animatori liturgici, catechisti: 

Psallite sapienter – Corso di Cetra per la Liturgia (I livello): dal 10 al 13 luglio 2014

Corso teorico-pratico aperto a quanti intendono utilizzare per l’accompagnamento della Liturgia delle Ore il Salterio ad accordi (Cetra).

Uno stage aperto sia ai principianti assoluti che a chi ha già avuto esperienze precedenti nell’uso della Cetra.

Sono previste lezioni collettive di teoria musicale e armonizzazione del canto dato, alternate a laboratori individuali di accompagnamento della salmodia e dell’innodia.

Psallite sapienter – Corso di Cetra per la Liturgia (II livello): dal 10 al 13 luglio 2014

Corso riservato a chi abbia già frequentato il I corso o comunque abbia già esperienza con la Cetra. Obbiettivo del corso è suonare durante la celebrazione della Santa Messa.

Corso di Composizione floreale per la Liturgia: dal 10 al 13 luglio 2014

Corso teorico-pratico aperto a quanti intendono avvicinarsi all’arte dell’arredo floreale: un ministero al servizio della liturgia.

Uno stage aperto anche a chi ignora totalmente la materia in quanto pensato appositamente per i principianti. Allievi già esperti saranno seguiti invece in un percorso didattico personalizzato.

Corso di Sartoria Ecclesiastica: dal 10 al 13 luglio 2014

Corso di alta formazione liturgica e perfezionamento sartoriale pensato espressamente per un contesto celebrativo.

Il Corso è aperto a tutti, laiche, religiose, monache, sarte professioniste e principianti.

Corso di Iconografia Bizantina: dall’1 al 7 luglio 2014

Nel corso di Iconografia bizantina imparare a scrivere un’icona non è soltanto un “fare”, ma anzitutto un inoltrarsi nella fede. Pochi giorni bastano appena per scoprire il mistero della tecnica, dell’estetica e della teologia delle icone, ma possono disvelare l’epifania del volto dell’Assoluto. Al corso sono ammessi solo 8 allievi, che verrano seguiti individualmente nella realizzazione dell’icona prescelta.

Per info e prenotazioni: http://www.mdcformazione.it/, cell, 338 49 20 362, mdcmax@tiscali.it.

condividi su