In concomitanza con l’illuminazione serale delle cappelle, e con il fascino del tutto particolare del calar della sera, sarà possibile gustare e vivere un’esperienza unica che consentirà, grazie ai preziosi consigli del fotografo Roberto Bianchetti – professionista ed esperto di questi luoghi sacri e del loro significato – di osservare e imparare le tecniche e le sensibilità percettive per immortalare al meglio la bellezza e le articolate sfumature emozionali che suscitano questi complessi monumentali, che sono patrimonio Unesco, dove arte e natura sono al servizio della narrazione e della spiritualità. E dove la “luce” assume i suoi significati fisici e metafisici.
Per Roberto Bianchetti quasi un ritorno alle origini della passione per le immagini e per le immagini sacre: nel 1994 vinse il primo concorso con relativo stage fotografico itinerante proprio nel circuito dei più belli Sacri Monti e Santuari del Piemonte. Un’occasione unica per condividere questa passione, scoprendo la bellezza ed il fascino di questi luoghi. Un’occasione da unire per chi vuole alla possibilità di cenare con i prodotti tipici e fermarsi a dormire in loco per godere ancora più con calma delle suggestioni di questi ambienti culturali e naturali.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ente di gestione dei Sacri Monti e grazie alla disponibilità del Rettore del sacro Monte di Crea, Mons. Mancinelli.
Costo dell’escursione con illuminazione notturna e corso fotografico, € 28.
Info e iscrizioni entro il lunedì precedente: tel. 328 0046317, E-mail phototrotter@gmail.com, www.fotorobertobianchetti.com.
Ulteriori info: www.sacri-monti.com