Un aiuto alle comunità a sprigionare la forza viva della liturgia, suggerendo strumenti e modalità per una celebrazione sobria, autentica e profonda. Così S.E. Mons. Crociata presenta il sussidio per il tempo di Avvento e di Natale del nuovo Anno liturgico, che inizia domenica 2 dicembre. Come già lo scorso anno, si tratta di una versione soltanto digitale: Lannuncio del Vangelo e la condivisione degli strumenti pastorali si servono anche delle nuove tecnologie: la forza creativa dello Spirito ci spinge a orientare i mezzi di cui disponiamo alla comunicazione e alleducazione, per una crescita autentica delle persone.
Nellintrodurre il sussidio, il Segretario Generale spiega come lAnno della Fede ci inviti a riscoprire la gioia del credere: a questo mirano in particolare le catechesi per gli adulti, che recuperano i temi del Catechismo della Chiesa Cattolica, associandoli alla liturgia festiva. Unattenzione particolare è data alla pastorale familiare, allintimo legame tra fede e carità, alla pratica della missionarietà.
Don Franco Magnani, direttore dellUfficio Liturgico Nazionale, rilegge a sua volta il percorso dellAvvento a partire dal brano evangelico della Visitazione, quale filo che ci consente di recuperare soprattutto la dimensione della gioia.