Giovedì 10 dicembre 2015, dalle 18 alle 20, ai MagazziniOz, in via Giolitti 19/a a Torino, i tre artisti racconteranno cosa si nasconda dietro il magico mondo dell’illustrazione: metodo, competenze e segreti e presenteranno i tre poster a tiratura limitata, da loro realizzati, con le virtù dei personaggi del Mago di Oz.
L’incontro fa parte del ciclo «Passaggi ai MagazziniOz», confronti con persone che sappiano raccontare il proprio mestiere, trasmettendo la forza e la passione con cui hanno intrapreso e continuano a seguire il proprio percorso professionale. La parola mestiere evoca una serie di immagini legate alla manualità, alle botteghe artigianali, a lavori eseguiti da maestri che si esprimono con gesti antichi e spesso inimitabili. Un mestiere nasce dalla creatività di chi lo esercita, e dall’amore con cui continua a dedicarvisi. Ma un mestiere non è solo manualità: è anche pensiero, ricerca e innovazione. Non è soltanto ciò che è stato, ma quello che sarà. Ecco perché l’incontro e soprattutto il dialogo può essere uno stimolo importante per chi sta incominciando una ricerca, per chi si trova a immaginare quale sarà il proprio posto nel mondo.
Alcuni appuntamenti saranno organizzati in collaborazione con enti e realtà cittadine, con l’idea di far conoscere il nome MagazziniOz a più persone possibili e di condividere esperienze con pubblici diversi. Il progetto, rivolto soprattutto ai giovani delle Scuole superiori e dell’Università, è aperto a chiunque abbia voglia di trascorrere due ore in compagnia di un narratore. Tutti gli interventi saranno ripresi e potranno essere riascoltati, in modo da costruire un’enciclopedia virtuale dei mestieri.
I Passaggi sono a ingresso libero, con la possibilità di un UP-TO-YOU, ovvero di una donazione che andrà direttamente a CasaOz.
Per info:
– Chiara Fedele https://www.behance.net/chiarafedele
– Alex Raso http://www.alexraso.com/
– Davide Bonazzi http://www.davidebonazzi.com/