Torino – Venerdì 31 marzo 2017, a partire dalle 9, nella Sala conferenze dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta in via Bologna 148 a Torino, si svolge il convegno nazionale su “Mari, fiumi, laghi e organismi acquatici”.
Presenti: Daniela Ruffino, Vice Presidente Consiglio Regionale Piemonte, e Maria Caramelli, Direttrice Generale Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Periodo difficile per la trota marmorata, per i più esperti Salmo marmoratus. La caratteristica trota con la livrea marmorizzata, l’unica considerata autoctona dei fiumi piemontesi, rischia di estinguersi. Nella giornata di studio organizzata dal Laboratorio Specialistico di Ittiopatologia dell’Istituto Zooprofilattico, si analizzeranno le cause: sul banco degli imputati l’immissione nei corsi d’acqua e nei bacini idrici piemontesi di specie importate da altri territori, che ne hanno alterato l’ecosistema. Il principale competitore della marmorata è la trota fario, originaria dell’Atlantico o del sud dell’Appennino. La corsa per rallentarne l’avanzata, a scapito della marmorata, è già iniziata, anche grazie al nuovo “Piano Ittico Regionale”, lo strumento di cui la Regione Piemonte si è dotata per la corretta fruizione della risorsa idrica nei suoi aspetti ittici e genetici.
La tutela della biodiversità è fondamentale a livello locale e ogni territorio deve difendere le proprie specie autoctone.
Alla giornata di studio parteciperanno esperti di tutta Italia. Si affronteranno anche altri argomenti, come l'acquacoltura, la sicurezza alimentare nella filiera ittica, il benessere animale, il riconoscimento delle specie ittiche attraverso la genetica per combattere le frodi alimentari.
Convegno nazionale su “Mari, fiumi, laghi e organismi acquatici” all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
31/03/2017 00:44
31/03/2017 11:44
Altro, Appuntamenti