LUnità pastorale n. 48 è spalmata sui Comuni di Carignano, Casalgrasso, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi e Virle e appartiene al Distretto Torino Sud-Est. In ogni Comune cè la parrocchia in cui risiede il parroco fatta eccezione di Castagnole Piemonte in cui non cè parroco residente. Sono 10 (due in meno del 2003, anno della visita pastorale del card. Poletto) i parroci e i sacerdoti collaboratori pastorali che vi prestano il servizio pastorale. Letà media dei sacerdoti è piuttosto alta, 68 anni. Il più anziano è nato nel 1923, il più giovane nel 1963.
Dal 2003 letà media del clero è aumentata di ben 6 punti. DallAnnuario diocesano 2009-2010 risulta che è diminuito dal 2003 ad oggi, il numero degli abitanti: 23.473 contro gli odierni 21.015. Il calo si registra in particolare nei Comuni di Villastellone e Piobesi; un po di meno in quel di Casalgrasso. Dai registri parrocchiali si evince che dal 2003 ad oggi sono in diminuzione i battesimi (193 e 172 oggi), le prime comunioni (209 e 106 ), i matrimoni celebrati in chiesa (da 69 a 43) ed anche i decessi (da 284 a 238). Le cresime sono quasi stabilizzate (193 e 185). I tassi maggiori di diminuzione riguardano dunque le prime comunioni e i matrimoni. Inoltre: osservando che il numero dei battezzati è diminuito solo di circa 20 unità, mentre quello delle prime comunioni ben di 103, non pare fuori luogo indagare le cause. Diminuiscono dunque anche le famiglie che scelgono per i loro figli il percorso di iniziazione cristiana in parrocchia
In questa Unità pastorale, precisamente a Pancalieri, ha sede una delle cinque case del clero di cui dispone la diocesi dedicata al sacerdote beato «Giovanni Maria Boccardo» in cui sono ospitati 5 sacerdoti diocesani e un religioso, gestita dalle Povere Figlie di S. Gaetano. Sempre a Pancalieri le suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani gestiscono un altra casa di riposo. Le suore del Famulato Cristiano sono impegnate nelle attività della parrocchia di Carignano. Nello stesso territorio operano anche gli Oblati di Maria Vergine (Chiesa Nostra Signora delle Grazie) e la Congregation of Sisters of. St. Martha (Opera Pia Faccio-Fricheri). A Lombriasco i Salesiani gestiscono lIstituto S. Isidoro, la Scuola secondaria di Primo Grado, lIstituto tecnico per Geometri, il Liceo scientifico, lIstituto Tecnico Agrario, il Convitto per Istituto superiore, la parrocchia del paese e, naturalmente, il Centro giovanile e loratorio.
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 26 febbraio 2012