LUnità pastorale n. 34 è composta da 5 parrocchie di cui, quella con il maggior numero di abitanti è San Dalmazzo Martire a Cuorgnè (7.580). Seguono, nellordine, S. Giorgio Martire a Valperga (3.110 abitanti), SantAndrea Apostolo a Prascorsano (800 abitanti) e – con lo stesso numero di abitanti (330) le parrocchie di San Lorenzo Martire a Canischio e San Colombano a Belmonte.
In tutto gli abitanti sono 12.150. Al loro servizio pastorale sono destinati 4 sacerdoti di cui: uno è amministratore parrocchiale a San Colombano e a Valperga; uno è parroco di Canischio e Prascorsano; due sono a Cuorgnè (un parroco con il vicario parrocchiale). Letà media dei sacerdoti è di 55 anni (una decina in meno della media diocesana), sono coadiuvati da un diacono permanente.
Nel territorio di questa Up sono anche presenti quattro comunità religiose: le suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, i Frati Minori Francescani (santuario di Belmonte), le Figlie della Sapienza, le Suore del Santissimo e della Carità. In un futuro prossimo sono anche attese le Suore Francescane della Immacolata Concezione.
Lanagrafe dellUp registra complessivamente. 65 Battesimi, 95 Prime Comunioni, 103 Cresime, 24 Matrimoni e 154 decessi. In rapporto alla precedente visita pastorale del card. Poletto (2003), sono leggermente diminuiti i decessi ( -7), i matrimoni ( -3) , le Prime Comunioni ( -2) e i Battesimi (-18). Sono leggermente aumentate le Cresime ( + 7).
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 5 maggio 2013