SCHEDA UP 21

6 parrocchie, 9 sacerdoti

L’Unità Pastorale 21 deriva dalla ristrutturazione dell’Up 23. All’Up 23 sono state aggiunte le parrocchie Immacolata Concezione e S. Giovanni Battista, S. Giovanni Maria Vianney e S. Marco Evangelista.

 
Sono rimaste le parrocchie Assunzione di Maria Vergine Lingotto, Patrocinio S. Giuseppe e S. Monica. Le parrocchie che compongono questa Up sono dunque 6.
 
Al servizio di 54.800 abitanti ci sono 9 sacerdoti, 5 diaconi permanenti. L’età media dei sacerdoti è di 55 anni e quindi di oltre 7-8 punti inferiore alla media. Un parroco e il suo vicario cooperatore prestano servizio in due parrocchie (Patrocinio S. Giuseppe e Santa Monica). A Santa Monica opera un sacerdote di nazionalità cinese, il quale è anche incaricato di seguire i credenti suoi connazionali immigrati in diocesi.
 
Sul territorio dell’UP 21 sono operativi i Chierici Regolari Ministri degli Infermi (Camilliani), le Suore Ausiliatrici del Purgatorio, quelle di S. Giuseppe Benedetto Cottolengo e le Suore Oblate di S. Luigi Gonzaga.
 
I registri parrocchiali annotano per il 2013: 203 Battesimi, 309 Prime Comunioni, 237 Cresime, 52 Matrimoni, 470 Decessi.
 
I rapporti con i dati della precedente visita Pastorale del card. Poletto non sono possibili vista la ristrutturazione della precedente UP 23.
 
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 19 gennaio 2014
condividi su