In occasione ed in coincidenza della Giornata della Memoria 2018 (27 gennaio) Cascina Archi organizza un incontro pubblico alla Cascina Roccafranca (via Edoardo Rubino 45 a Torino – www.cascinaroccafranca.it).
Anna Doria, amica di Alberto, socia fondatrice di Cascina Archi e collaboratrice del Gruppo Didattico del Museo della Liberazione di Roma di Via Tasso, presenta il suo libro: «Oggi sono venuti i tedeschi. Vita quotidiana a Roma sotto l’occupazione nazista» (ed. Gangemi, 2017).
È un segmento di resistenza civile ricostruito attraverso il diario di cinque giovani donne teresiane, di circa trent’anni, giunte a Roma dalla Spagna per esercitare ognuna la propria professione.
Al mattino introdurrà la giornata la dott.ssa Barbara Berruti, vicedirettrice dell’Istituto Piemontese Per la Storia della Resistenza di Torino (Istoreto – www.istoreto.it).
Programma:
10,30 – Ritrovo ed accoglienza alla Cascina Roccafranca.
10.45 – Introduzione della dr.ssa Berruti, seguita da interventi dei convenuti.
12,30 – Pranzo. (*)
14,30 – Presentazione del libro «Oggi sono venuti i tedeschi – Vita quotidiana a Roma sotto l’occupazione nazista», a cura dell’autrice Anna Doria.
16 – Discussione generale
17.30 – Chiusura dell’incontro
(*) Per il pranzo nel ristorante della Cascina Roccafranca (15 € circa) è necessaria la prenotazione entro lunedì 22 presso la segreteria di C.A. (Giuseppe Piovano – 011 6606925 – www.gpiovano@libero.it).
All’inizio ed al termine dell’incontro sarà possibile acquistare il libro.