ASSISTENZA FISCALE PER L’ANNO 2021: indicazioni per i parroci

Comunicazione dell'11 gennaio 2022. Termine per inviare la documentazione l'8 febbraio 2022

Qui di seguito il testo dell’email inviato a tutti parroci dallo Sportello Fiscale della Diocesi in data 11 gennaio 2022:

«Gentili Signori Parroci e collaboratori parrocchiali,

con la presente, ringraziando tutti coloro che lo scorso anno hanno collaborato con il nostro Ufficio, si coglie l’occasione per focalizzare l’attenzione sulle prime incombenze fiscali dell’anno 2022 chiedendo di fornirci i seguenti documenti:

RICHIESTA AGLI UFFICI AMMINISTRATIVI DELLA CURIA DELL’ASSISTENZA FISCALE PER L’ANNO 2021

Vi richiediamo con cortese urgenza di comunicarci via posta elettronica all’indirizzo consulenzafiscale@diocesi.torino.it la vostra intenzione di avvalervi del supporto di assistenza fisale fornito dagli uffici amministrativi della Curia per le incombenze dell’anno 2022 relative all’anno di imposta 2021.

Si ricorda che in mancanza di detta comunicazione l’Ufficio Fiscale non potrà prendere in carico l’attività di assistenza in oggetto.

CERTIFICAZIONE UNICA 2022

Per coloro che intendono avvalersi dell’assistenza fiscale da parte del nostro ufficio si ricorda che entro il giorno 16/03/2022 è necessario trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate la Certificazione Unica 2022 relativa ai redditi di lavoro professionale svolto in modo occasionale da parte di terzi a beneficio dell’ente religioso. La trasmissione telematica oltre la data di cui sopra potrà comportare l’irrogazione di una sanzione a carico dell’ente religioso.

Al fine di provvedere a questa incombenza vi chiediamo di trasmetterci entro il giorno 08/02/2022 la seguente documentazione:

  • Le fatture/parcelle/ricevute pagate nel 2021 a professionisti e/o prestazioni occasionali con ritenuta d’acconto del 20%, con annesso pagamento (ad esempio: copia del bonifico, copia dell’assegno bancario, etc..);
  • Le fatture/parcelle pagate nel 2021 di professionisti che non applicano la ritenuta d’acconto perché operano in regime forfettario o quello dei minimi, con annesso pagamento (ad esempio: copia del bonifico, copia dell’assegno bancario, etc..);
  • I modelli F24 quietanzati riportanti il pagamento delle ritenute sopra indicate con il codice tributo 1040 per l’anno 2021;

Chiediamo che tale documentazione venga fornita al nostro ufficio, precisamente inviate alla mail: consulenzafiscale@diocesi.torino.it

Le parrocchie che si avvalgono del servizio del consulente del lavoro per i redditi da lavoro dipendente sono tenute a comunicare o confermare il codice fiscale dell’intermediario che trasmetterà la Certificazione Unica 2022 del lavoratore dipendente.

L’Ufficio Fiscale rimane disponibile per ulteriori chiarimenti che vi fossero necessari dal Lunedì al Giovedì dalle 8:15 alle 13:00 e dalle 13:45 alle 17:30 e il Venerdì dalle 8:15 alle 14:15 al numero interno 011- 51.56.326 e indirizzo mail consulenzafiscale@diocesi.torino.it

Cordiali saluti »

condividi su