Venerdì 4 settembre 2020 a Palazzo Civico, a Torino, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Torino, la Diocesi e l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte (in allegato a fondo pagina) per l’attuazione di un progetto di collaborazione che possa consentire l’utilizzo di locali ecclesiali agli istituti scolastici che hanno richiesto la disponibilità di spazi esterni alla propria sede per lo svolgimento delle lezioni.
L’accordo fa seguito all’appello che l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia ha rivolto lo scorso 22 agosto (in allegato a fondo pagina), attraverso una lettera, alle parrocchie e agli Istituti religiosi delle diocesi di Torino e Susa, affinché mettano a disposizione locali per le attività scolastiche, in modo da consentire alla didattica spazi adeguati alla prevenzione del contagio da Covid-19.
Si allega il testo del protocollo firmato e si invitano i parroci che dovessero ricevere richieste di spazi da parte di Istituti scolastici a contattare il Vicario territoriale di competenza, il quale provvederà a trasmettere la domanda all’Ufficio Amministrativo per il rilascio dell’autorizzazione alla sottoscrizione del contratto di comodato.