Negli ultimi mesi la Curia, anche in linea con le encicliche sull’ambiente del Santo Padre, ha approfondito l’esperienza dei “gruppi di acquisto” in tema di energia (luce e gas) e ha verificato la concreta possibilità di raggiungere principalmente 3 obiettivi:
- ottimizzare e unificare le tariffe portandole ai migliori livelli di mercato
- eliminare sprechi, che si possono riscontrare dai dati ricavabili da bollette relative ad utenze onerose poco energivore (es. Cappelle) ma con significativi costi fissi
- disporre di dati aggregati per tipologia di destinazione di uso, che consentano confronti e ottimizzazioni
Le Parrocchie e gli Enti ecclesiastici che fanno capo alla Diocesi sono invitati ad aderire al Gruppo di Acquisto Diocesano per l’Energia (luce e gas) e, al massimo entro il 15 marzo 2024, devono inviare alla mail gruppodiacquisto@diocesi.to.it copia integrale dell’ultima bolletta (di solito 5-7 pagine) relativa a luce e gas, per ogni utenza di propria competenza.
Su ogni bolletta è necessario indicare a mano con pennarello, sulla prima pagina, la destinazione di uso prevalente della utenza (es parrocchia, casa parroco, area sportiva, oratorio, cappella, sede anziani, casa alpina, ecc…)
Tutte le Parrocchie e gli Enti ecclesiastici che fanno capo alla Diocesi che invieranno la documentazione avranno soprattutto l‘opportunità unica di aderire al Gruppo di Acquisto che si andrà a costituire, beneficiando così dei migliori prezzi ottenuti.
Sarà cura di chi coordinerà il Gruppo di Acquisto ottenere ogni anno un aggiornamento della migliore offerta sul mercato.
In allegato la lettera inviata alle Parrocchie.