L’amministrazione dei beni ecclesiastici, in ambito diocesano, è svolta dall’Arcivescovo che si avvale della collaborazione dell’Economo.
L’ufficio amministrativo diocesano è l’insieme delle strutture e dei collaboratori che sostengono l’operato dell’Economo, affinché questi possa svolgere gli incarichi che gli competono secondo il codice canonico (canone 494) e quelli che l’Arcivescovo gli ha affidato; l’Ufficio si propone di offrire un servizio tecnico, in una dimensione pastorale.
È composto dalle seguenti sezioni:
- TESORERIA: cura l’introito delle offerte e dei tributi a carico delle parrocchie e degli enti, provvede alle spese che l’Arcivescovo (o altri da lui incaricati) abbiano ordinato ed effettua la relativa contabilizzazione
- PATRIMONIO: cura la raccolta e l’organizzazione di tutto il materiale d’archivio che deve essere custodito, fornisce l’aggiornamento dei dati catastali relativi agli immobili di proprietà degli enti della diocesi
- SEZIONE TECNICA: cura la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili; segue pertanto le ristrutturazioni e le nuove costruzioni
In connessione con l’Ufficio amministrativo è attiva l’Opera di Preservazione della Fede, fondazione di culto civilmente riconosciuta, che si occupa del reperimento di aree per nuovi centri religiosi, offre assistenza tecnica agli Enti, ed esercita le attività collegate.