Il Dio dei Bambini 3: I bambini e la Messa

Domenica 23 giugno - Proposta delle équipe diocesane di Pastorale battesimale

«Gesù accoglie i bambini e chiede che siano condotti a lui» (CEP, Per una Chiesa madre,19)

A seguito delle bellissime esperienze vissute a Pianezza (TO) nel maggio 2022 e a St Oyen (AO) nel giugno 2023, le équipe diocesane di Aosta, Cuneo-Fossano, Torino e Susa, hanno pensato di proporre una nuova occasione formativa, aperta ad un maggior numero di persone, nella collaudata formula a tempi più distesi.

Perché questa iniziativa? «Come per Gesù, i bambini stanno a cuore non solo alla famiglia, ma anche alla Chiesa. Essi chiedono di essere accolti e amati, hanno diritto di essere sostenuti nella loro crescita umana e spirituale… Per i più piccoli, rigenerati a vita nuova [nel battesimo], incomincia un cammino spirituale che, adeguatamente sostenuto, li condurrà a un progressivo sviluppo della fede e della vita cristiana» (CEP, Per una Chiesa madre, Presentazione)

La proposta si è rivolta a coloro che già operano nel campo della pastorale battesimale, ma anche a coloro che semplicemente vorrebbero saperne qualcosa in più. Una giornata dal sapore esperienziale,  fatta di preghiera, tempi di ascolto, spunti utili per il proprio servizio in Diocesi o in Parrocchia e con possibilità di “imparare facendo” in una location, per altro, decisamente suggestiva.

L’incontro si è concretizzato: Domenica 23 giugno 2024 – presso la Casa per ferie Chateau Verdun a St. Oyen (Ao).

Di seguito, oltre al volantino dell’iniziativa, è possibile rivedere l’intervento dei relatori e i video proposti nel corso della giornata nonché scaricare alcuni degli strumenti di lavoro utilizzati nei laboratori.

Volantino Il Dio dei bambini 2024

Presentazione giornata formativa

Laboratorio 1: IMPARARE A CREDERE, GRANDI & PICCINI – don Michele Roselli

Video intervento d. Michele Roselli

Testo intervento video d. Michele Roselli

Mazzo di carte stampabili

Corto “A cloudy lesson” (Una lezione nuvolosa!”

Laboratorio 2: LA PARTECIPAZIONE DEI BAMBINI A MESSA E’ POSSIBILE? E COME? – don Marco Gallo

Video intervento d. Marco Gallo

Testo intervento video d. Marco Gallo