Come ogni anno negli ultimi trentacinque, a metà del tempo di Quaresima viene offerto a tutti gli operatori di carità, agli operatori pastorali, ai volontari, a sacerdoti e diaconi, e a quanti si sentono interpellati dal servizio di carità un momento di riflessione comune, di incontro e di scambio.
Il convegno, di portata diocesana, si terrà sabato 09 marzo 2024, dalle ore 9.00 (ingresso dalle 8.30) e conclusione entro le ore 12.45, presso l’Auditorium Santo Volto di Torino (via Val della Torre angolo via Borgaro).
Nella lettera di orientamento per questo anno pastorale l’Arcivescovo mons. Repole ha scritto: «Propongo che nel prossimo anno pastorale ci si concentri sul tema della fraternità, da intendersi come dono che riceviamo da Gesù, il Primogenito tra molti fratelli (cfr. Rm. 8,29), e al contempo quale compito nel quale sentirci incamminati. Essa potrà concretizzarsi in pratiche di condivisione, solidarietà, benevolenza reciproca, misericordia degli uni nei confronti degli altri, responsabilità fattiva nei confronti del bisogno altrui».
Facendo perno su questa sollecitazione, il tema della mattinata è stato così sintetizzato nel titolo: Comunità fraterne riflesso di carità.
Video integrale della XXXV Giornata Caritas
– Locandina con programma
– Intervento di Mons. Repole
– Preghiera
– Estratto report 2023 su Povertà e Volontariato