E CAMMINAVA CON LORO percorso di formazione per accompagnatori di adulti

Prima parte da ottobre a novembre 2024 (tre incontri, due online e uno in presenza). Seconda parte da gennaio a febbraio 2025 (tre incontri, tutti online)

Accompagnare adulti in un percorso di ricerca e di fede, nella scoperta – o riscoperta – dell’incontro con Gesù Cristo quando la personalità è ormai formata e la vita, con le sue gioie e le sue croci, è in pieno svolgimento. Missione impossibile? No. Ma delicata sì. L’accompagnamento di adulti è un camminare insieme, dove chi accompagna non è “maestro”, ma con-discepolo dell’unico Maestro, e dove le rispettive storie diventano centrali.

L’obiettivo del percorso formativo “E camminava con loro” è proprio questo: offrire a chi è chiamato all’accompagnamento di adulti in cammini di iniziazione cristiana, di catechesi di approfondimento e permanente, di spiritualità; ma anche in percorsi verso il Matrimonio e al Battesimo dei figli, spunti e strumenti di consapevolezza e preparazione a questo compito, anzi, a questo “ministero” nel senso originario del termine: un servizio alle persone.

Il percorso si articola in due parti: la prima è incentrata sul “prendere” consapevolezza dell’essere adulti e sulle caratteristiche fondamentali della relazione di accompagnamento; la seconda è focalizzata sullo stile, nel segno di quella “lentezza” del camminare insieme che favorisce la profondità della relazione.

La prima parte del percorso prevede un numero massimo di 50 partecipanti.

Si rivolge sia a chi è chiamato per la prima volta a servizi di accompagnamento di adulti, sia a chi già li svolge e desidera un’opportunità di approfondimento e confronto.

Gli incontri sono offerti in parte online e in parte in presenza, e sempre prevedono momenti di riflessione personale e momenti di condivisione e dialogo.

È richiesta l’iscrizione attraverso il form https://www.diocesi.torino.it/catechistico/ninja-forms/12f5tt/

Questa iniziativa è uno dei primi frutti della sinergia tra i diversi servizi diocesani che costituiscono l’Area Annuncio e Celebrazione e offre una base comune per le diverse forme di accompagnamento, che saranno – come già avveniva – oggetto di specifici approfondimenti.