Il terzo evento che conclude un primo ciclo di incontri di formazione organizzato dall’UCN e nato dall’esigenza di fondo di condividere un percorso di formazione con tutte le realtà catechistiche a livello diocesano e parrocchiale ed accompagnare le comunità in questo periodo duramente provato dalla pandemia.
Siamo giunti al terzo ed ultimo appuntamento di formazione programmato dall’Ufficio Catechistico Nazionale.
Giovedì 28 gennaio 2021 – dalle ore 18:00 alle 20:00 (accesso a partire dalle ore 17.30) avrà luogo il WF3 – Webinar di formazione 3 – nella modalità on line tramite Cisco Webex Events – evento che conclude un primo ciclo di incontri nato dall’esigenza di fondo di condividere un percorso di confronto e formazione con tutte le realtà del nostro territorio cercando di accompagnare le iniziative diocesane e regionali in questo periodo duramente provato dalla pandemia.
Tema dell’incontro “ASCOLTARE LA REALTA’ … I LEGAMI”
Secondo l’antropologia cristiana l’uomo è un essere relazionale, la cui identità cioè si struttura in orizzontale nel rapporto con gli altri e in verticale nel rapporto con Dio. In un contesto culturale che favorisce il soggetto auto-centrato, l’annuncio cristiano sembra andare contro corrente. Cosa significa oggi prendere sul serio questa complessa dimensione relazionale? Questo webinar mette a fuoco l’importanza di porre attenzione a questi dati per rilanciare l’annuncio di una vita cristiana “in uscita” da sé.
Relatrice dell’incontro sarà Elena Marta, professore ordinario di Psicologia Sociale e di Comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Membro del Comitato Scientifico “Rapporto giovani” presso l’Istituto Toniolo, Direttore del Cerisvico, Centro di ricerca sullo sviluppo di comunità e la convivenza organizzativa.
Modererà Pierpaolo Triani, professore ordinario e Direttore del Centro studi per l’Educazione alla legalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. É stato direttore della Rivista Scuola e Didattica e membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Questo il link per l’iscrizione tramite il portale iniziative della CEI:
https://iniziative.chiesacattolica.it/webinarformazione3
Al termine della fase di iscrizione – all’atto dell’accettazione da parte della Segreteria – riceverete una email di conferma contenente il link per accedere alla sessione di lavoro ed alcune indicazioni per facilitare l’accesso.
Youtube UCN
Il contenuto audio/video sarà disponibile per la vostra consultazione e condivisione sulla pagina web dell’UCN e sul canale YouTube dell’Ufficio Catechistico Nazionale.