“12 Ceste”, percorso per single cattolici mai sposati dai 34 ai 55 anni

Primo incontro domenica 29 settembre 2024 ore 10.00 a Cumiana Appuntamenti successivi a Villa Lascaris di Pianezza

Prese i cinque pani e i due pesci,
alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione,
spezzò i pani e li dava ai suoi discepoli
perché li distribuissero a loro;
e divise i due pesci fra tutti.
Tutti mangiarono a sazietà,
e dei pezzi di pane portarono via
dodici ceste piene e quanto restava dei pesci.

Vangelo di Marco 6,41-43

Il cammino 12 ceste è un PERCORSO TRIENNALE di crescita spirituale ed umana incentrato sui sacramenti fondamentali della vita cristiana: il Battesimo, l’Eucaristia e la Confermazione.
Questo percorso ciclico favorisce la crescita dei credenti nella vita di comunione ecclesiale, incoraggiandoli al dono di sé al servizio dei propri fratelli nella fede.

C’è una “urgenza di fraternità”. Come persone singole potete vivere, forse più di chi mette su famiglia, l’esperienza della fraternità. Direi che è innanzitutto quella della gratuità del tempo donato, di una vita consegnata a chi avete di fronte come un essere unico che imparate a riconoscere nella sua propria dignità.
Chi ha marito, moglie, figli, prima deve se stesso alla sua famiglia. C’è una legittima priorità nel suo rapporto con il mondo. Per voi, se vi lasciate condurre pazientemente da Dio, il celibato può diventare, attraverso una forma di passione e di morte, espressione della tenerezza di Dio per ogni uomo di questo mondo.

+ Michel Aupetit Arcivescovo emerito di Parigi

Il percorso 12 ceste SI RIVOLGE AI SINGLE CATTOLICI MAI SPOSATI DAI 34 AI 55 ANNI che vogliano crescere nella consapevolezza dell’essere cristiani, nella dimensione della relazione e nel dono di sé (alle persone in situazioni di vedovanza, separazione o nullità vengono suggeriti percorsi specifici facendo riferimento all’Ufficio di Pastorale della Famiglia della Diocesi, famiglia@diocesi.to.it; chi avesse alle spalle esperienze di convivenza o fosse un genitore single è invitato a segnalarlo, perché il team possa discernere la singola situazione).

In Piemonte iniziamo il terzo anno di cammino, secondo questa scansione:

–     Anno 2022/23, “Confermazione e dono di sé”

–     Anno 2023/24, “Battesimo e conoscenza di sé”

–     Anno 2024/25, “Eucaristia e relazione con l’altro”

Gli incontri si terranno a Villa Lascaris, Pianezza (TO), il sabato dalle 10.00 alle 19.00. Il percorso è composto di 8 INCONTRI, DI CUI SI RICHIEDE LA FREQUENZA DI 4 PER CONSIDERARE SVOLTO IL PROGRAMMA.

Di seguito il calendario degli incontri di questo anno:

sabato 19/10/2024 – IO SONO LA VITE, VOI I TRALCI

sabato 16/11/2024  – L’EUCARISTIA E LA LAVANDA DEI PIEDI COME MODELLO DELLE RELAZIONI

sabato 14/12/2024  – L’UOMO CHE DIVENTA “CAPACE” DI DIO

sabato 18/01/2025 – ALLARGA LA TUA TENDA: FARE SPAZIO ALL’ALTRO

sabato 15/02/2025 –  IO FACCIO NUOVE TUTTE LE COSE

sabato 22/03/2025 – LA COSTRUZIONE DI UNA PERSONALITA’ STRUTTURATA CHE SI FACCIA ACCOGLIENTE DELL’ALTRO

sabato 12/04/2025 – TESTIMONIANZA DI UNA VITA CHE HA INCONTRATO L’EUCARISTIA E CHE VIVE UNA PIENEZZA DI RELAZIONI

sabato 17/05/2025 – TU SEI LA RELAZIONE DI DIO – INCONTRO FINALE

Le giornate si svolgono c/o VILLA LASCARIS a Pianezza (TO) sulla base del seguente programma di massima:

• Ingresso/registrazione: 09:30 – 10:00
  • Catechesi: 10:00  – 12:30
  • Pranzo: 12:30 –  14:00
  • Catechesi 2 / lavori: 14:00 – 16:00
  • Pausa: 16:00 – 16:30
  • Lavori: 16:30 – 17:30
  • Messa: 18:00 – 19:00

Le linee guida del percorso delle 12 Ceste prevedono un nono incontro ogni anno, nella forma di un SEMINARIO ESTIVO: questo percorso ha le sue radici ad Assisi, luogo simbolico legato alla vita consacrata e al matrimonio cristiano. Al Seminario estivo sono ammessi coloro che hanno svolto il percorso dell’anno, dunque almeno 4 degli 8 incontri in programma.
Il prossimo Seminario 12 Ceste si terrà ad Assisi da mercoledì 6 a Domenica 10 agosto 2025 oppure da venerdì 8 a martedì 12 agosto 2025 (nella locandina che alleghiamo si troverà 7-11 Agosto: l’alternativa è legata alla disponibilità della struttura ricettiva; entro il mese di settembre saranno comunicate le date effettive).

Un PRIMO INCONTRO INFORMALE, offerto come occasione di ritrovo dei “vecchi” e conoscenza dei “nuovi”, sarà Domenica 29 settembre 2024,
a partire dalle ore 10.00, presso la Parrocchia Santa Maria della Motta a Cumiana (TO)
.

Il programma di massima dell’incontro è:

• Ritrovo ore 10:00
  • Messa ore 10:30
  • presentazione del percorso annuale 11:30-12:30
  • pranzo comunitario (menù fisso) dalle ore 13:00 circa.

Per informazioni 12cestepiemonte@gmail.com