«Prenditi il tempo». È l’invito che la Pastorale giovanile vocazionale di Torino e Susa rivolge a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni delle diocesi di Torino e Susa per gli Esercizi spirituali nel tempo di Avvento. Si terranno dal mattino di sabato 30 novembre alle 17 di domenica 1° dicembre 2024 presso la Casa Foyer de Charitè in frazione Salera di Emarèse in Valle d’Aosta.
«‘Non ho tempo!’ Quante volte hai pronunciato questa frase o l’hai sentita dire? Questi giorni sono un tempo per te. Per non arrivare al Natale senza neanche accorgertene». È il post sui social della Pastorale giovanile che invita i giovani a partecipare all’esperienza. «Il coordinamento della Pastorale giovanile vocazionale», sottolinea suor Carmela Busia, coordinatrice della Pastorale giovanile della diocesi di Torino, «in continuità con il campo estivo ‘Chiamati per nome’ e con le varie iniziative lanciate in questo anno pastorale 2024-2025, offre ai giovani l’opportunità di un tempo di preparazione per l’Avvento e il Natale. Nessuno di noi può dare agli altri ciò che non ha e che non è in qualsiasi ambito della vita ed è per questo che vogliamo dare l’occasione di scendere in profondità, a contatto con se stessi e con Dio, per ritrovare la ricchezza presente nel cuore di ognuno. Il luogo scelto, immerso nella natura nella cornice dei monti della Valle d’Aosta, certamente aiuterà in questa direzione, insieme alla presenza di alcuni membri dell’equipe di Pastorale giovanile».
Il costo per il ritiro è in parte sostenuto dalle Diocesi, a ciascun partecipante è richiesto un contributo di 50 euro. Le iscrizioni si possono effettuare entro il 20 novembre scrivendo a chiamatipernome@gmail.com.
Stefano Di Lullo su «La Voce E il Tempo» del 10 novembre 2024