Comitato diocesano per il centenario frassatiano

In vista del centesimo anniversario della morte di Pier Giorgio Frassati, l’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa mons. Roberto Repole ha deciso di indire un Anno Frassatiano che ha preso avvio giovedì 4 luglio 2024, festa liturgica del beato.

COMPOSIZIONE DEL COMITATO

L’arcivescovo ha incaricato suor Carmela Busia, responsabile del Servizio per la Pastorale dei Giovani e dei Ragazzi, di coordinare le attività e di riunire un Comitato diocesano per il centenario, che è composto da numerose realtà che hanno nel beato un punto di riferimento spirituale:

Parrocchie:

Il Comitato per il centenario del beato Frassati è raggiungibile all’indirizzo frassati100@diocesi.to.it, mentre le iniziative che promuove e che diffonde si possono trovare aggiornate sulle pagine Facebook e Instagram .

APPROFONDIMENTI

Numerosi gli strumenti per approfondire la figura di Pier Giorgio Frassati:

  • il sito biografico creato dal Comitato per la canonizzazione di Pier Giorgio Frassati, ricco di informazioni e di novità;
  • il sussidio curato dall’Azione Cattolica di Torino per aiutare le varie realtà a conoscere e far conoscere Pier Giorgio a ragazzi, giovanissimi e giovani;
  • la mostra “Conosci Pier Giorgio Frassati”, curata dall’Azione Cattolica di Torino, in collaborazione con Mediacor. È possibile prenotare la mostra scrivendo una email a segreteria@azionecattolicatorino.it, per avere anche tutte le informazioni tecniche (trasporto, disponibilità, grandezza dei pannelli ecc.);
  • il Frassatour, un itinerario attorno ai luoghi frequentati da Pier Giorgio Frassati durante la sua vita e capire cosa dice oggi a chi vi si accosta. A ogni tappa del Frassatour è associato un tema della vita di Pier Giorgio, a cui si propone di arrivare preparati (QUI IL DEL VOLANTINO CON L'ELENCO DELLE TAPPE). È possibile richiedere un Frassatour compilando il form disponibile a questo link.
  • Rubrica «Frassati Santo» a cura di Roberto Falciola pubblicata sul settimanale diocesano «La Voce E il Tempo»
  • «Camminiamo insieme a Pier Giorgio», clip video con testimonianze appassionanti su Pier Giorgio. QUI DI SEGUITO:

PELLEGRINAGGIO A ROMA PER LA CANONIZZAZIONE

In occasione della canonizzazione di Pier Giorgio Frassati, il Comitato per il centenario propone un pellegrinaggio a Roma il 2 e 3 agosto 2025, rivolto in particolare agli adulti e alle famiglie.

Qui il PROGRAMMA dettagliato a cura dell'Opera Diocesana Pellegrinaggi, il MODULO per aderire con versamento dell'acconto entro il 31 marzo e la LOCANDINA

NUOVA RACCOLTA FONDI PER IL MUSEO

L’Arcidiocesi di Torino realizzerà uno Spazio espositivo permanente dedicato al beato Pier Giorgio Frassati all’interno dei locali della chiesa di Santa Maria di Piazza a Torino che sarà inaugurato poco prima della celebrazione del centenario.
Abbiamo bisogno del sostegno di tutti e per questo è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma For Funding, che sarà attiva dall'11 marzo all'11 agosto 2025.

⇒ Visita la pagina dedicata al progetto

Si può comunque sempre donare anche attraverso Satispay accedendo da questo link:
https://web.satispay.com/download/qrcode/S6Y-SHP--1DD633D2-EC29-4450-BADB-92F1F0776BF0.

Per ogni informazione sulla donazione e sulle ricompense, si può scrivere a frassati100@diocesi.to.it.

CONTATTI:

condividi su