Terza edizione di «Cinema al Cinema», ovvero «le sale del futuro per gli spettatori di domani»

Nei fine settimana dal 26 ottobre 2024 fino ad aprile 2025 in 35 sale piemontesi il biglietto al costo promozionale di 3.50 euro

Dal 26 ottobre 2024 parte la terza edizione di «Cinema al Cinema», ovvero «le sale del futuro per gli spettatori di domani», il progetto di Agis Piemonte Valle d’Aosta che mette al centro dei percorsi ricreativi e didattici la sala cinematografica. Grazie al sostegno della Regione Piemonte, Agis prosegue così la valorizzazione delle sale cinematografiche con attività rivolte al pubblico, alle scuole, agli studenti universitari e agli esercenti cinematografici. I numeri della nuova edizione di «Cinema al Cinema» comprendono 140 proiezioni per famiglie, dieci tirocini professionalizzanti per universitari, undici appuntamenti rivolti a dirigenti scolastici e corpo docente di ogni ordine e grado del Piemonte, una «pitching session» (sessione di lancio) dedicata agli esercenti, realizzata nell’ambito di Tfi-Torino Film Industry.

Nello specifico, è la sezione di «Cinema al Cinema» per le famiglie che offrirà 140 proiezioni di film per tutti, sempre con un biglietto al costo promozionale di 3,50 euro, in programmazione nei fine settimana a partire dal 26 ottobre fino ad aprile 2025, nel circuito di 35 sale piemontesi: tra questi, molti sono i cinema delle comunità parrocchiali.

In questi mesi gli esercenti selezioneranno i titoli da un catalogo di oltre cento titoli che spazia dai classici dell’animazione a film di recente uscita. In occasione della presentazione di questa terza edizione, qualche giorno fa, sono stati premiati i cinema più virtuosi – per numero di biglietti/proiezione staccati – della seconda edizione di «Cinema al Cinema» per famiglie; i primatisti sono stati il Vittoria di Bra, il Margherita di Cuorgné, l’Italia Movie Planet di Vercelli, il Monterosa di Torino, il Lumière di Asti e l’Aurora di Savigliano.

«Per Agis il bilancio di queste prime due edizioni è sicuramente positivo, la dimostrazione è che il pubblico della seconda edizione è quasi raddoppiato – commenta Luigi Boggio, presidente di Agis Piemonte Valle d’Aosta – Poter contare su una prospettiva temporale di più ampio respiro, che in questo caso è triennale, permette di ideare modelli che si implementano grazie ai risultati concreti anno dopo anno. È motivo d’orgoglio per Agis far parte, grazie alla Regione Piemonte che ha emanato il bando di ‘valorizzazione sale cinematografiche’, di un’azione di sistema che di fatto coinvolge la filiera nel suo insieme, un unicum a livello nazionale».

Nell’ambito delle attività formative rivolte al mondo dell’esercizio, grazie alla collaborazione dell’Università di Torino (dipartimento di Studi umanistici), a novembre partiranno dieci tirocini professionalizzanti rivolti in particolare agli studenti universitari del corso di laurea in Dams che, in un percorso di 225 ore, potranno passare dalla teoria alla pratica nelle sale cinematografiche aderenti Anec-Acec.

Info sul sito web www.cinemaalcinemapiemonte.it

Pietro Caccavo su «La Voce E il Tempo» del 27 ottobre 2024

condividi su