In un momento particolare come questo dell’emergenza sanitaria, ci ritroviamo a vivere qualcosa di completamente nuovo. Le nostre abitudini si sono trasformate. I rumori che abitano il quotidiano si sono indeboliti e le nostre case sono diventate piccoli eremi. Questo spazio di silenzio è qualcosa di nuovo per molti di noi. Può creare timore e incertezza. Ma può diventare anche uno spazio rassicurante, una forza che apre a nuovi modi di vedere e pensare, strumento con cui recuperare le parti più autentiche di noi. Prendere respiro dal mondo non vuol dire rinunciare a godere di ciò che ci sta intorno ma, viceversa, può essere l’occasione per focalizzare il proprio sguardo su se stessi e sugli altri con maggiore chiarezza, con profonda attenzione. È quello che suggeriscono le immagini del docufilm «Voci dal silenzio» e le parole dell’omonimo libro.
Il documentario è finalmente disponibile per lo streaming/download su OpenDDB (Distribuzioni dal Basso). La piattaforma, a differenza di altre, permette di accedere liberamente al download in misura delle proprie possibilità.
Download documentario: openddb.eu/vocidalsilenzio
IL DOCUFILM. Frutto di un lungo viaggio lungo la penisola, il documentario raccoglie al suo interno le storie dei nuovi eremiti italiani. Le loro testimonianze, costruite nel silenzio e nel raccoglimento, diventano un invito a prendere coscienza della responsabilità che abbiamo nei confronti degli altri, di noi stessi e della natura circostante, suggerendo nuove strade e nuovi modi di abitare il mondo.
Genere: Documentario Durata: 53 min. Lingua: Italiano Anno: 2018
Prodotto da Joshua Wahlen e Alessandro Seidita
In coproduzione con Arte Senza Fine
In collaborazione con Film Commission Torino Piemonte
Con il sostegno di Infinity e PdB
Media Partner: Italia che Cambia – Terra Nuova Edizioni
Regia, fotografia e montaggio: Joshua Wahlen e Alessandro Seidita
PREMI E RICONOSCIMENTI
2019 – Miglior Film Documentario – Vince la IX ed. del Sestriere Film Festival
2019 – Menzione Speciale “Signis” – Ottiene la menzione speciale Popoli e Religioni Film Festival
2019 – Menzione Speciale “in the spirit of Dolomites” – Ottiene la menzione speciale alla XXII ed. del Religion Today Film Festival
2019 – Miglior Film Documentario – Vince l’edizione mensile dello Starshine Film Festival
2018 – 3° Premio – Vince il 3° premio al Concorso Internazionale del Documentario Etnografico Vittorio De Seta
2018 – Premio d’Eccellenza – Premio d’eccellenza al Festival of Visual Cultures Prospe(c)tiva B.r.i.o.
2018 – “LIFE”- Vince la call “Life” proposta da Infinity e Produzioni dal Basso
IL LIBRO. Il libro è una raccolta di testi scritti da uomini e donne che cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita attraverso un percorso intimo e solitario, in una sorta di dialogo rivolto ad un’immaginaria generazione futura.
Prosieguo dell’omonimo docufilm, progetto indipendente divenuto un caso unico nel panorama documentaristico italiano, anche il libro, come il documentario, vedrà la luce a partire da una campagna di crowdfunding. Anche il semplice gesto del prenotare una copia del libro, contribuirà dunque concretamente alla sua realizzazione.
Ulteriori informazioni nella pagina del progetto: produzionidalbasso.com/vocidalsilenzio; Pagina Facebook www.facebook.com/vocidalsilenziodoc/