Si svolgerà su www.MYmovies.it, dal 23 febbraio al 2 marzo 2021, la XXIV edizione del Tertio Millennio Film Fest (TMFF), il festival del dialogo interculturale e interreligioso organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, dal titolo «Vita nuova. Dove c’è pericolo cresce anche ciò che salva».
Gli 8 lungometraggi in concorso, provenienti da diversi Paesi del mondo, dalla Repubblica Dominicana alla Lapponia passando per il Lesotho e la Bulgaria, offrono un panorama di storie apparentemente distanti ma che in realtà hanno in comune il desiderio di una “vita nuova” che non può più attendere di essere vissuta.
Una selezione che interroga la nostra sensibilità, scandagliando temi universali e profondi: le inquietudini degli adolescenti (Adoration di Fabrice du Welz), la crisi della comunità (The Last Ones, di Veiko Õunpuu), il rapporto tra memoria e oblio (Oylem, di Arthur Borgnis), l’irruzione del miracolo (Liborio, di Nino Martínez Sosa), l’inviolabilità del Sacro (This is not a Burial, It’s a Resurrection, di Lemohang Jeremiah Mosese), il conflitto tra aspirazioni individuali e legami affettivi (German Lessons, di Pavel G. Vesnakov), l’accettazione del lutto (The Fisherman’s Daughter, di Ismail Safarali), la necessità di una vera giustizia (Unguarded, Simonetta d’Italia-Wiener).
Accanto ai lungometraggi, il concorso di cortometraggi attraverso i quali porsi molte domande e scorgere possibili risposte: perché ciò che salva può essere la speranza, un sogno, l’elaborazione di un lutto.
Per ulteriori info: https://www.tertiomillenniofilmfest.org/