“Un banchetto per tutte le genti”

20 ottobre 2024 - Giornata Missionaria Mondiale

«Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto Papa Francesco per il messaggio in vista della Giornata Missionaria Mondiale che celebreremo quest’anno nella domenica 20 ottobre. Il Papa ci invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli.

La parabola che fa da sfondo al tema dell’ottobre missionario di quest’anno ci parla di un banchetto di nozze, imbandito dal re per suo figlio, a cui i primi invitati non partecipano. Il racconto evangelico prosegue, dunque, sottolineando che il re non rinuncia, ma invia di nuovo i suoi servi dicendo loro: «Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze» (v. 9). Nello sviluppo di questo racconto evangelico Papa Francesco mette in risalto tre aspetti della missione della Chiesa e dei suoi discepoli:

1. “Andate e invitate!”. La missione come instancabile andare e invitare alla festa del Signore
  2. Al banchetto. La prospettiva escatologica ed eucaristica della missione di Cristo e della Chiesa
  3. “Tutti”. La missione universale dei discepoli di Cristo e la Chiesa tutta sinodale-missionaria

Nella Giornata missionaria mondiale tutte le parrocchie e le comunità del mondo raccolgono il frutto delle loro collette  e le fanno confluire al Fondo di solidarietà della Chiesa universale. Ad ogni direzione nazionale di Missio vengono assegnati alcuni progetti pervenuti dalle Chiese locali bisognose che si impegnano a loro volta, al ricevimento dei fondi, a presentare un resoconto sull’utilizzo degli stessi. In questa pagina troverete alcuni dei progetti affidati alle diocesi italiane attraverso Missio Italia.

Ci permettiamo di ricordare che le offerte raccolte durante le Celebrazioni Eucaristiche della Giornata Missionaria sono destinate alle Pontificie Opere Missionarie: vi chiediamo il favore di trasmettere allo Sportello diocesano collette e donazioni entro il 15 gennaio 2025, per permettere a nostra volta di inviarle alle Pontificie Opere Missionarie per la Chiesa universale, come richiesto da Fondazione Missio. Grazie per la preziosa collaborazione!

A livello nazionale anche quest'anno sono messi a disposizione delle Diocesi, delle Parrocchie e delle Comunità, numerosi strumenti e per la formazione a l'animazione dell'Ottobre Missionario, online sul sito e nella nostra sede potrete trovare manifesti, immaginette, bustine e sussidi oltre a video, riflessioni e indicazioni per la liturgia.

VIDEO PER L’ANIMAZIONE MISSIONARIA

Vimeo
Schede di animazione

SPUNTI DI RIFLESSIONE SUL TEMA PER L’ANNO PASTORALE 2024/2025