L’esperienza della Quaresima di Fraternità, entrata nel vissuto delle nostre comunità diocesane, è nata dalla convinzione che avere a cuore e operare per lo sviluppo integrale di ogni persona e di ogni comunità sia parte del mandato di ogni cristiano. Siamo immersi in un contesto mondiale complesso, in cui tensioni internazionali e conflitti armati, assieme alla crisi climatica (alluvioni, desertificazione, inquinamento…), sono al tempo stesso con-causa ed effetto di condizioni di povertà estrema. Ci sono nel mondo più di 700 milioni di persone che non hanno accesso ai beni e servizi essenziali come cibo, acqua potabile, alloggio adeguato, assistenza sanitaria, istruzione e, non ultimi, spazi comunitari dove crescere e rafforzarsi nello spirito, dover poter professare la propria fede. Di queste persone, il 40% si trova nell’Africa Sub-Sahariana.
I progetti inseriti nell’elenco QdF 2025 nascono dall’ascolto di questo grido dell’umanità e sono espressione di un desiderio condiviso di avviare processi di pace (accoglienza e riconciliazione), cura (della persona, dell’ambiente, dell’anima) e sviluppo (educazione e formazione). Un reale e profondo scambio di beni e di fede, alla cui realizzazione come comunità diocesane siamo invitati a partecipare ( (anche le comunità che raccolgono durante la Quaresima per progetti non inseriti nella Quaresima di Fraternità, sono incoraggiate a partecipare con una quota del 20% delle raccolte a sostenere i progetti diocesani).
I contributi raccolti dovranno essere trasmessi allo Sportello diocesano Collette e Donazioni:
In contanti o con assegno intestato a “Arcidiocesi di Torino – Collette e donazioni” direttamente nella nostra Sede.
Con Bonifico Bancario: ARCIDIOCESI DI TORINO – COLLETTE E DONAZIONI – IBAN IT28 U030 6909 6061 0000 0110 790 Causale: progetto scelto + parrocchia/ente
Vi chiediamo la collaborazione nell’effettuare il versamento possibilmente entro il mese di maggio, in modo da poter a nostra volta trasmettere le offerte ai missionari beneficiari entro la metà del mese di giugno. Grazie!
- Regolamento e Linee Guida
- Elenco progetti QdF 2025 (libretto)
- QdF 2025 Progetti diocesani (scansionare i singoli QR CODE o cliccare qui per le schede dettagliate):
- qdf 2025 fidei donum
- qdf 2025 tassia
- qdf 2025 sacerdoti in convenzion
- qdf 2025 pastorale migranti
- qdf 2025 diocesi di susa
- QdF 2025 Progetti Diocesi, Enti e Associazioni
Come sempre vi ringraziamo anticipatamente se vorrete comunicarci (collette.donazioni@diocesi.to.it) il progetto scelto dalla vostra comunità, per permetterci di orientare verso progetti meno sostenuti le comunità che ci chiederanno un’indicazione.