Offerte diocesi italiane alle missioni nel mondo

Pubblicato resoconto 2023 Fondazione Missio

La direzione nazionale di Fondazione Missio comunica che è stato pubblicato anche quest’anno l’opuscolo “Il contributo delle diocesi italiane per l’anno 2023”, con il rendiconto dei contributi versati da ciascuna diocesi al Fondo Universale di Solidarietà delle Pontificie Opere Missionarie (POM).

La pubblicazione, non è un fatto privato dei soli addetti ai lavori ma, scrive Fondazione Missio nel comunicato “Vuole essere un appuntamento annuale con la trasparenza e la responsabilità di tutti gli attori che contribuiscono in maniera attiva alla raccolta delle offerte nelle varie diocesi e all’invio alle POM internazionali”.

Come ogni anno, le offerte raccolte nel 2023 dalle singole diocesi (e fatte pervenire all’amministrazione della Fondazione Missio entro il 29 febbraio 2024) sono state inserite in un resoconto che descrive le somme versate sia per le singole Opere (Propagazione della Fede, San Pietro Apostolo, Infanzia Missionaria), sia per la Giornata Missionaria Mondiale.

Di pagina in pagina, è anche possibile farsi un’idea della cifra totale versata dall’intera regione ecclesiastica oppure dalle singole diocesi. Di fronte ai tanti numeri pubblicati nell’opuscolo arrivato a tutte le diocesi, c’è da sottolineare che non è tanto importante chi ha versato di più, quanto piuttosto la cifra raccolta nella sua complessità: ricordiamo, infatti, che le offerte raccolte vanno a contribuire al Fondo Universale di Solidarietà delle POM e sono destinate alle Chiese di nuova o recente costituzione, prive di una piena autonomia finanziaria o che versano in situazioni di emergenza a causa di guerre, carestie o calamità naturali.

Per l’anno 2023 la somma delle offerte pervenute da tutte le diocesi italiane è di 6.273.793,97, cresciuta di oltre centomila euro rispetto all’anno precedente: un segnale di recupero nel post-Covid, rispetto agli anni di pandemia. Ma anche un risultato soddisfacente, considerando che è quasi il 7% dell’intera cifra confluita nel Fondo Universale di Solidarietà: grazie ai contributi arrivati da tutte le direzioni nazionali delle Pontificie Opere Missionarie, tra cui l’Italia, la cifra complessiva ha raggiunto un totale di 91.670.660 euro.

Questa cifra rappresenta gli aiuti distribuiti alle Chiese di missione nel 2023, suddivisi nei cinque continenti.

In allegato trovate un estratto con il rendiconto delle diocesi del Piemonte, il riepilogo nazionale e la distribuzione.