Madagascar – Moramanga – Piccole Serve del Sacro Cuore di Gesù per gli ammalati poveri

Cura e assistenza dei pazienti di lebbra e del loro ambiente di vita
ll contributo ricevuto lo scorso anno è stato utilizzato per la cura e l’assistenza delle persone affette da lebbra ospitate nelle “casette” del Centro di cura della Congregazione – lebbrosario di Moramanga (Madagascar), non solo durante la malattia, ma anche dopo la guarigione, Infatti le conseguenti disabilità impediscono loro di svolgere lavori per il proprio mantenimento. Inoltre questo tipo di morbo viene considerato dalla gente dei villaggi un “tabù” e di conseguenza i familiari tendono ad allontanare il proprio congiunto per timore del contagio e soprattutto per il pregiudizio ancora molto presente tra la gente. A fronte di tale situazione, noi suore Piccole Serve, ci impegniamo ad accogliere i malati di lebbra nelle casette e offrire loro una vita dignitosa. Infine, grazie al vostro contributo abbiamo potuto fornire loro i medicinali oltre quelli che lo Stato distribuisce.
I pazienti che hanno concluso la terapia (2 mesi circa) e che la famiglia accoglie, rientrano nei loro villaggi. Noi suore li accompagniamo nel percorso di inserimento sociale, provvediamo all’acquisto di strumenti che permettono loro di mantenersi autonomamente e a quelli veramente poveri, paghiamo il viaggio di rientro al lontano villaggio.
La nostra assistenza dunque si rivolgono ai tre categorie distinte in base alle loro condizioni di salute e alle terapie da seguire:
1- pazienti che non necessitano di ricovero e continuano le terapie a domicilio. Si recano al Centro ogni due o tre mesi per il controllo;
2- pazienti in terapia che hanno bisogno di maggior controllo. Questi vengono ospitati nelle casette del Centro per tutto il periodo della cura.
3- famiglie ex-lebbrose/pazienti guariti che vengono emarginati dagli stessi parenti e dai vicini. Tale gruppo risiede per tutta la vita nelle casette del Centro,
Questi due ultime categorie di pazienti sono totalmente a carico delle suore.
Come si deduce, i contributi che annualmente riceviamo dal Centro missionario di Torino sono un prezioso aiuto nel nostro servizio verso i fratelli malati di lebbra.
Per l’anno 2024, vorremmo presentarvi un progetto che riguarda la cura dell’ambiente e dello spazio dei malati di lebbra. Cerchiamo di offrire loro un ambiente accogliente e sano che contribuisca a farle sentire a proprio agio e soprattutto persone degne di rispetto e di stima.
Le loro abitazioni che noi chiamiamo “casette” e che sono ubicate nel Centro di cura di Moramanga necessitano di interventi di manutenzioni del tetto, dei pavimenti e di risanamento delle pareti interne.  Inoltre, la lavabiancheria ha urgenza di essere sostituita non potendo più essere riparata.
ll costo di questo progetto è di Euro 5.485,00 vale a dire, opere di manutenzione casette Euro 5.240,00; costo della lavatrice Euro 245,00.
Fiducioso nel vostro continuo sostegno, ringraziamo di cuore per la disponibilità a contribuire al progetto.
Grazie di cuore per la Vostra generosità!
Sr. M. Sabine Rakotoarinosy
Responsabile del Centro di cura delle Piccole Serve del S. Cuore di Gesù – lebbrosario a Moramanga del Madagascar