Madagascar e Rep. Centro Africana – Suore Carmelitane di Santa Teresa

MADAGASCAR 

Dispensario di Andreba
Andreba Gare è un paesino a 30 Km circa da Ambatondrazaka e 270 Km circa da Antananarivo, capitale del Madagascar. La strada non è asfaltata e durante il periodo delle piogge il trasporto è molto difficile. La famiglie sono molto povere, essendo quasi tutti agricoltori, allevatori e pescatori; il livello culturale generale è
molto basso e la popolazione non riesce a raggiungere il minimo fabbisogno giornaliero. Non sono in grado di usare attrezzi tecnici nell’agricoltura e il cambiamento del clima, sempre più secco, diminuisce la resa delle coltivazioni. Molte famiglie in difficoltà non possono mandare a scuola i bambini, non hanno abbastanza
cibo, non possono curarli perché non hanno i soldi per comperare i medicinali.
Cerchiamo di aiutare coloro che vengono al Dispensario, sia per i medicinali che per il cibo. Nella nostra regione sono ancora molto presenti le malattie contagiose (tubercolosi, lebbra…) e la povertà culturale ed economica della popolazione peggiora la situazione. Visitiamo a domicilio gli ammalati cercando di convincerli a venire in Dispensario per iniziare una cura regolare. Le nostre visite di solito danno buoni frutti, e il più delle volte vengono a farsi curare.
Vi ringraziamo per l’aiuto che è servito sia per il cibo che per la ristrutturazione dello «chalet» per gli ammalati e vi chiediamo un sostegno per proseguire i lavori che permetteranno di ospitare gli infermi che arrivano da più lontano.
Dispensario di Anbadrika (villaggio nei dintorni di Andreba)

È attrezzato soltanto per la diagnosi della lebbra: quando un caso viene diagnosticato è inviato ad Andreba per le cure.
È operativo un giorno alla settimana ed è gestito dagli stessi operatori sanitari che lavorano ad Andreba.
Durante la stagione delle piogge, se si verificano dei cicloni, il dispensario rimane forzatamente chiuso perché la strada risulta impraticabile.
Dispensario di Ilanivato
Si trova alla periferia della capitale (Antananarivo), accanto alla grande scuola materna, elementare, media e professionale della missione.
Vi si svolgono, in media, 6-700 consultazioni al mese.
E’ autorizzato (ma non specializzato) per la cura della lebbra.
Dispensario di Isorana (Provincia e Diocesi di Fianarantsoa)
Isorana si trova nella parte centrale dell’Isola malgascia, a più di 400 chilometri dalla capitale, in una zona molto arretrata.
Le Suore vi svolgono un’azione di promozione umana e di ”alfabetizzazione agricola”, oltre a dedicarsi all’istruzione elementare per i bambini che possono frequentare la scuola.
Il dispensario di Isorana è l’unico centro sanitario presente nel raggio di molti chilometri ed è autorizzato (anche se non specializzato) per la cura della lebbra.
I malati vengono diagnosticati e ricevono periodicamente i medicinali specifici.
REPUBBLICA CENTRAFRICANA 
Dispensario di Baoro (Diocesi di Bouar)
A Baoro è attivo un dispensario gestito dai Padri Carmelitani, alla cui attività collaborano le Suore (anche se attualmente – anno 2009 – non c’è una Suora specificamente incaricata di questo servizio).
L’attività del dispensario è rivolta alla popolazione del centro di Baoro e dei villaggi vicini. In particolare ne traggono vantaggio gli alunni e gli insegnanti della Scuola Primaria (circa 350 alunni), infatti quando si riscontrano casi di lebbra fra gli alunni è possibile intervenire prontamente e curare la malattia quando è ancora allo stadio iniziale.
Dispensario di Bossemptélé (Diocesi di Bouar)
Anche a Bossemptélé è presente la Scuola, sia dell’Infanzia che Primaria. Accoglie circa 450 alunni.
L’attività del dispensario è gestita direttamente da una Suora infermiera, coadiuvata all’occorrenza dalle consorelle.
Il dispensario non è specializzato per i malati di lebbra, ma può fornire cure specifiche ai malati che si presentano.