Brasile – Hospital Sao Juliao – Suor Silvia Vecellio FMA con Associazioni Oasi Operazione Mato Grosso e MIO

“  Io mi amo, io mi curo”.

Questo è il titolo della  grande campagna   lanciata dal Ministero della Salute nel 2020.   L’idea è stata quella di fornire per ogni paziente che veniva visitato,  curato  e dimesso  un  opuscolo dove  venissero riportati tutti   i dati attinenti  alla sua malattia, quasi una cartella clinica, e i consigli medici affinché il paziente si potesse ricordare di rispettare tutte le raccomandazioni che l’Ospedale Sao Juliao (  così come  anche tutti gli altri centri) gli aveva prescritto.

Per la maggior parte dei  circa  350   pazienti  poveri che ogni giorno si recano negli ambulatori è molto difficile  tenere a mente tutte le indicazioni da rispettare quotidianamente per combattere una malattia così  invasiva come l’Hanseniase.

Mentre chi si occupa di ammalati sa molto bene quanto è importante  essere fedeli e costanti nel prendere le medicine   quando si è cominciata la cura, oppure nel fare le visite di controllo dopo un intervento chirurgico che oggi è molto più efficace  se seguita con costanza.

Purtroppo il Ministero della Salute per mancanza di risorse     ha interrotto la stampa e l’invio di questo opuscolo così utile   per gli ammalati e le loro famiglie. I dati clinici lì riportati  sono inoltre facilmente presentabili anche in altri  centri e ambulatori dello Stato del Mato Grosso dando quindi una informazione  maggiore sullo stato della cura.

Ritenendo invece molto importante questo strumento anche per le persone che stanno accanto agli ammalati una volta tornati a casa la Direzione dell’Ospedale sao Juliao  ha preferito continuare a  stamparlo a  in proprio   e viste le migliaia di persone  che ogni anno si recano presso l’ospedale  la spesa  si stà rivelando  molto  ingente.

Come si sa la malattia della Hanseniase è in aumento in Brasile  che rimane il Paese più colpito insieme all’India  per numero di ammalati e non è raro che venga contratta anche dai bambini.

Quest’anno quindi ci rivolgiamo  quindi ai tanti  Piemontesi  che vorranno continuare a sostenere la nostra campagna di raccolta  come già fanno da oltre 50 anni  a donare la loro goccia per questo scopo molto importante  anche  sotto l’aspetto della prevenzione.

Grazie inoltre al Centro Missionario di Torino  che  con il suo impegno  incarna  il Vangelo dandoci la possibilità  di farci fratelli con i più poveri tra i poveri.

I gruppi dell’Operazione Mato Grosso di Moriondo e Torino per l’Hospital Sao Juliao.

Mato Grosso del  Sud- Brasile