“ Io mi amo, io mi curo”.
Questo è il titolo della grande campagna lanciata dal Ministero della Salute nel 2020. L’idea è stata quella di fornire per ogni paziente che veniva visitato, curato e dimesso un opuscolo dove venissero riportati tutti i dati attinenti alla sua malattia, quasi una cartella clinica, e i consigli medici affinché il paziente si potesse ricordare di rispettare tutte le raccomandazioni che l’Ospedale Sao Juliao ( così come anche tutti gli altri centri) gli aveva prescritto.
Per la maggior parte dei circa 350 pazienti poveri che ogni giorno si recano negli ambulatori è molto difficile tenere a mente tutte le indicazioni da rispettare quotidianamente per combattere una malattia così invasiva come l’Hanseniase.
Mentre chi si occupa di ammalati sa molto bene quanto è importante essere fedeli e costanti nel prendere le medicine quando si è cominciata la cura, oppure nel fare le visite di controllo dopo un intervento chirurgico che oggi è molto più efficace se seguita con costanza.
Purtroppo il Ministero della Salute per mancanza di risorse ha interrotto la stampa e l’invio di questo opuscolo così utile per gli ammalati e le loro famiglie. I dati clinici lì riportati sono inoltre facilmente presentabili anche in altri centri e ambulatori dello Stato del Mato Grosso dando quindi una informazione maggiore sullo stato della cura.
Ritenendo invece molto importante questo strumento anche per le persone che stanno accanto agli ammalati una volta tornati a casa la Direzione dell’Ospedale sao Juliao ha preferito continuare a stamparlo a in proprio e viste le migliaia di persone che ogni anno si recano presso l’ospedale la spesa si stà rivelando molto ingente.
Come si sa la malattia della Hanseniase è in aumento in Brasile che rimane il Paese più colpito insieme all’India per numero di ammalati e non è raro che venga contratta anche dai bambini.
Quest’anno quindi ci rivolgiamo quindi ai tanti Piemontesi che vorranno continuare a sostenere la nostra campagna di raccolta come già fanno da oltre 50 anni a donare la loro goccia per questo scopo molto importante anche sotto l’aspetto della prevenzione.
Grazie inoltre al Centro Missionario di Torino che con il suo impegno incarna il Vangelo dandoci la possibilità di farci fratelli con i più poveri tra i poveri.
I gruppi dell’Operazione Mato Grosso di Moriondo e Torino per l’Hospital Sao Juliao.
Mato Grosso del Sud- Brasile