Finalità

Nel 1927 fu celebrata la prima Giornata Missionaria Mondiale, stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre (continua a leggere), con la finalità di assicurare, attraverso la Pontificia Opera Propagazione della Fede, che tutte le comunità, soprattutto le più piccole, povere e lontane, possano ricevere gli aiuti di cui hanno bisogno. La dimensione universale è una caratteristica fondamentale della Chiesa. Per questo, le offerte pervenute vanno a confluire nel cosiddetto Fondo Universale di Solidarietà e vengono poi adeguatamente ripartite per:

  • sostenere gli studi di seminaristi, sacerdoti, religiosi, suore e catechisti laici;
  • costruire e mantenere seminari, cappelle e aule per la catechesi e le attività pastorali;
  • assicurare assistenza sanitaria, educazione scolastica e formazione cristiana ai bambini;
  • sovvenzionare radio, televisioni e stampa cattolica locali;
  • fornire mezzi di locomozione ai missionari, ai sacerdoti, ai religiosi, alle suore e ai catechisti locali.
Azioni

Nella Giornata missionaria mondiale tutte le parrocchie e le comunità del mondo raccolgono il frutto delle loro collette  e le fanno confluire al Fondo di solidarietà della Chiesa universale. Ad ogni direzione nazionale di Missio vengono assegnati alcuni progetti pervenuti dalle Chiese locali bisognose che si impegnano a loro volta, al ricevimento dei fondi, a presentare un resoconto sull’utilizzo degli stessi (a questo link potreste visionare i progetti sostenuti nell'anno pastorale 2023/2024).

Il mese di ottobre, nella Chiesa italiana, è particolarmente dedicato alla preparazione e alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale. Un appuntamento privilegiato per alimentare la fraternità universale della Chiesa, ossia la comunione con tutte le comunità cristiane sparse nel mondo, oltre all’impegno di solidarietà (colletta universale obbligatoria) con le Chiese di più recente formazione, con quelle che vivono nei paesi più poveri e con quelle che soffrono persecuzione.

Ci permettiamo di ricordare che le offerte raccolte durante le Celebrazioni Eucaristiche della Giornata Missionaria sono destinate alle Pontificie Opere Missionarie e confidiamo nella vostra collaborazione nel trasmetterle allo Sportello diocesano Collette e donazioni  entro il 15 gennaio 2025, per permetterci a nostra volta di inoltrarle alla Direzione nazionale di Missio entro il mese di gennaio, come richiesto.

Materiale

Fondazione Missio Italia mette a disposizione numerosi strumenti e per la formazione a l'animazione, disponibili online e in cartaceo nella nostra sede, insieme alle proposte diocesane dedicate all'Ottobre missionario che vi invitiamo a consultare sulla pagina della Pastorale Missionaria.

«Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto Papa Francesco per il messaggio in vista della Giornata Missionaria Mondiale che celebreremo quest’anno nella domenica 20 ottobre 2024. Il Papa ci invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli annunciato dal profeta Isaia: «Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati» (Is 25,6).

Continua a leggere su Speciale GMM2024.

Come donare

In contanti o con assegno intestato a

"Arcidiocesi di Torino Collette e donazioni"

direttamente nella nostra Sede.

Con Bonifico Bancario

Intestazione:

Arcidiocesi di Torino - Collette e donazioni

Banca:

BANCA INTESA SAN PAOLO

C/C 100000110790

IBAN IT28 U030 6909 6061 0000 0110 790

BIC BCITITMM

Specificando nella causale:

Giornata Missionaria Mondiale

ARCHIVIO:

Rendiconti Offerte MISSIO