Storia

La Giornata Missionaria Mondiale Ragazzi si celebra il 6 gennaio di ogni anno, festa dell'Epifania del Signore. Il fondatore dell'Opera è stato un vescovo, Charles August Marie De Forbii-Janson, che colpito dal dramma dei bimbi cinesi venduti per pochi soldi dalle loro famiglie, cominciò ad occuparsi personalmente di tale problema, coinvolgendo i bambini per aiutare altri bambini,  chiedendo loro di aderire con la preghiera, il sacrificio ed una piccola offerta.

Finalità
I bambini aiutano i bambini è lo slogan che la Pontificia Opera dell'Infanzia Missionaria fa risuonare in tutti i Paesi del mondo, declinandolo nelle mille forme che la fantasia dei bambini e degli animatori riesce a trasformare in progetti di solidarietà. E la loro speranza spesso riesce a contagiare anche gli adulti.. vivere questo legame aiuta i ragazzi a sentirsi protagonisti. L'aiuto non è una semplice assistenza ma un invito a uno scambio tra bambini, ciascuno di loro, ricco o povero, ha sempre qualcosa da condividere.
Attraverso appropriate iniziative di animazione e formazione missionaria, i ragazzi sono:
  • • Aiutati a prendere coscienza della propria vocazione missionaria
  • • Inseriti come membri attivi della vita della Chiesa e del mondo.
  • • Educati al senso di responsabilità e solidarietà universale

Clicca QUI per l'Itinerario di formazione e animazione 2024/2025

Clicca QUI per conoscere la rivista missionaria Il Ponte d'Oro dedicata ai ragazzi

Azioni

Con i Fondi raccolti si sostengono progetti di costruzione e sostegno a scuole, orfanotrofi, centri di recupero; si interviene nei momenti di emergenza; sono sostenute le attività delle direzioni nazionali della Pontificia Opera Infanzia Missionaria. L'Infanzia Missionaria sostiene 2500 progetti nel mondo.

Clicca QUI per visionare i progetti sostenuti.

Materiale

Missio Ragazzi, ogni anno, mette a disposizione Novena di Natale, Bustine, manifesti e bussolotti, che potrete ritirare in cartaceo presso la nostra sede.

COME DONARE

In contanti o con assegno intestato a

"Arcidiocesi di Torino Collette e donazioni"

direttamente nella nostra Sede.

Con Bonifico Bancario

Intestazione: