Storia
La partecipazione concreta ai bisogni della comunità ecclesiale più ampia ha preso forme diverse lungo la storia, attraverso collette e donazioni di singoli fedeli o di intere chiese locali. Una pratica che ha origine dalle Sacre Scritture. Una partecipazione concreta ai bisogni della comunità che ha preso forme diverse lungo la storia, facendo emergere la consapevolezza che tutti i battezzati sono chiamati a sostenere anche materialmente, con ciò che si può, l’opera di evangelizzazione e al tempo stesso a soccorrere i più bisognosi ovunque nel mondo.
Finalità
Manifesta il senso di appartenenza alla Chiesa e amore e fiducia per il Santo Padre. È un segno concreto di comunione con Lui, come successore di Pietro, e anche di attenzione alle necessità dei più bisognosi, di cui il Papa ha sempre cura:
● Sostenere la missione del Santo Padre che si estende al mondo intero dall’annuncio del Vangelo alla promozione dello sviluppo umano integrale, dell’educazione, della pace, della fratellanza tra i popoli; grazie anche alle tante attività di servizio svolte dai dicasteri, enti e organismi della Santa Sede che lo assistono ogni giorno.
● Sostenere le numerose opere caritative in favore delle persone e famiglie in difficoltà, popolazioni colpite da calamità naturali, da guerre o che necessitano di assistenza umanitaria o sostegno allo sviluppo.
Azioni
Nella “Giornata dell’Obolo di San Pietro” - detta anche “Giornata della Carità del Papa” - che si celebra ogni anno nella domenica più vicina al 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, siamo tutti invitati a pregare in modo particolare per il Papa e ad offrire il nostro contributo nella chiesa dove partecipiamo alla Messa; È un’offerta che può essere di piccola entità, ma è di grande valore.
Rapporto Annuale 2023
Rapporto Obolo di San Pietro 2021-2023
Come donare
In contanti o con assegno intestato a
"Arcidiocesi di Torino Collette e donazioni"
direttamente nella nostra Sede.
Con Bonifico Bancario
Intestazione:
Arcidiocesi di Torino - Collette e donazioni
Banca:
BANCA INTESA SAN PAOLO
C/C 100000110790
IBAN IT28 U030 6909 6061 0000 0110 790
BIC BCITITMM
Specificando nella causale: Colletta per la Carità del Papa
Ricevute
A Parrocchie, Chiese non parrocchiali ed Enti verrà inviata ricevuta in formato pdf sulla mail istituzionale.