Finalità
Dal 1992 la Pontificia Opera Missionaria di San Pietro Apostolo è il principale organismo della Chiesa cattolica finalizzato a sostenere la formazione dei seminaristi delle Chiese di missione, specialmente quelle in situazioni di maggiore necessità, attraverso una rete mondiale di uomini e donne di buona volontà che contribuiscono, con la preghiera e la solidarietà fraterna, a sostenere gli studi dei futuri sacerdoti delle Chiese d'Africa, America del Sud, Asia e Oceania. Qui infatti le vocazioni sacerdotali provengono in gran parte da contesti economicamente modesti, da famiglie che non sono in grado di far fronte a tutte le spese richieste dalla lunga ed esigente formazione al sacerdozio. Sono diverse le spese sostenute dai seminari per assicurare ai seminaristi il necessario percorso scolastico e formativo: acquisto di libri, vitto, cure mediche, stipendi dei professori e del personale ausiliario, manutenzione delle strutture. Attualmente sono poco meno di 800 i seminari che l'Opera di San Pietro Apostolo assiste, dove si preparano al sacerdozio circa 75.000 giovani.
Chi può sottoscrivere un’adozione?

Tutti: persone singole, famiglie, gruppi, comunità religiose e parrocchiali. L'adozione missionaria può essere dedicata al ricordo di persone care, al suffragio di defunti, alla memoria di circostanze o ricorrenze particolari.

L'impegno
Di seguito le somme indicative, frazionabili in cinque anni, suggerite per le diverse tipologia di adozione missionaria:
  • Adozione parziale (contributo al mantenimento quinquennale di un seminarista): 250,00 € (50 € l'anno);
  • Adozione totale (mantenimento quinquennale di un seminarista): 2.600,00 € (520,00 € l'anno);
  • Adozione permanente: si attiva donando una sola volta la somma di almeno 7.750,00 € la cui rendita annuale concorre permanentemente al mantenimento di un seminarista.
Come sono utilizzate le somme versate
Il denaro non è destinato direttamente ai singoli seminaristi, bensì ai seminari che provvedono secondo equità e consuetudini locali a ciò di cui i giovani hanno bisogno per la loro formazione al ministero sacerdotale. Per approfondire: Pontificia Opera San Pietro Apostolo (P.O.S.P.A.)
Cosa si riceve sostenento un'adozione missionaria?
  • Un attestato contenente foto e dati essenziali relativi al seminarista adottato.
  • Annualmente l'Opera si impegna a comunicare notizie circa l'andamento del cammino formativo.
  • A favore dei propri benefattori l'Opera provvede alla celebrazione di una Santa Messa quotidiana alla quale si aggiungono, in spirito di riconoscenza e comunione ecclesiale, le preghiere dei seminaristi e dei loro formatori.

Come donare

In contanti o con assegno intestato a

Arcidiocesi di Torino Collette e donazioni

direttamente nella nostra Sede.

Con Bonifico Bancario

Intestazione:

ARCIDIOCESI DI TORINO – COLLETTE E DONAZIONI

Banca:  BANCA INTESA SAN PAOLO

C/C 100000110790

IBAN IT28 U030 6909 6061 0000 0110 790

BIC BCITITMM

Specificando nella causale:

Sostegno seminarista con P.O.S.P.A.

Contattaci per avere informazioni:

collette.donazioni@diocesi.to.it