OPERA DI MISERICORDIA: CONSIGLIARE I DUBBIOSI
In un momento della giornata, mettiamoci di fronte ad un’icona, un crocefisso , accendiamo una candela e preghiamo insieme
BRANO: “Perciò, fratelli miei carissimi e tanto desiderati, mia gioia e mia corona, rimanete saldi nel Signore così come avete imparato, carissimi!” (Fil 4,1)
COMMENTO: Quante volte nella nostra vita quotidiana ci troviamo nella necessità di fare delle scelte. Quando si tratta di scelte importanti sappiamo prenderci il tempo per pensare e discernere, ma quando si tratta di piccole scelte che riguardano il nostro quotidiano, non usiamo la stessa attenzione. Ci sembra, infatti, che non incidano così tanto sulla nostra vita, e così, anche se abbiamo dei dubbi, non ci preoccupiamo molto se quello che facciamo è proprio giusto, se è proprio quello che Dio vuole da noi. C.S. Lewis in un suo testo sull’opera del demonio ci ricorda che «il dolce scorrevole pendio dei piccoli e quasi insignificanti peccati abituali è assai meglio di qualsiasi peccato grandioso ed evidente». Le piccole scelte sbagliate che possiamo fare per leggerezza tutti i giorni sono quelle che ci allontanano da Dio. Consigliare i dubbiosi vuol dire aiutare noi stessi e le altre persone a noi vicine a chiedersi: “cosa vuole il Signore da me in questa situazione?” La Parola di Dio è il miglior aiuto per comprendere quotidianamente il progetto di Dio su di noi.
IMPEGNO DI FAMIGLIA:
In questa settimana, facciamo attenzione alle piccole scelte, e se abbiamo dei dubbi chiediamo aiuto a chi ci è vicino.
SEGNO:
Prepariamo insieme un foglio in cui ognuno scrive 3 cose importanti da fare nella settimana, poi attacchiamolo al frigorifero, o in un altro punto della casa in cui possiamo vederlo spesso e verificare, se stiamo facendo ciò che ci eravamo prefissi.
RIFLESSIONE DI COPPIA
Nell’intimità della sera:
Quando è l’ultima volta che, di fronte ad una scelta da compiere, abbiamo interpellato, letto, ascoltato, la Paola di Dio?
Con chi ci confrontiamo quando siamo nel dubbio? Una coppia di amici, un prete, un professionista…