PROPOSTA DI ANIMAZIONE DI UN INCONTRO CON UN GRUPPO FAMIGLIE PARROCCHIALE

La Fraternità come stimolo per la riflessione ed il confronto

In spirito di servizio e per aiutare le famiglie sul territorio diocesano a riscoprire il loro ruolo di testimonianza e di annuncio nei vari ambiti di vita (famiglia, scuola, lavoro, comunità), il gruppo delle Famiglie Discepole-Missionarie propone un incontro da loro animato, avente il tema della Fraternità come stimolo per la riflessione ed il confronto.
Uno degli scopi infatti è anche quello di aiutare il gruppo stesso a crescere nella fraternità.

 

La proposta prevede questo “schema”:

  • presentazione del gruppo famiglie ospite e delle loro aspettative sull’incontro
  • presentazione delle Famiglie Discepole-Missionarie con focus su:
    • l’esperienza della fraternità e della missionarietà delle famiglie nelle altre Chiese: le pequeñas in Guatemala e le jumuyie in Kenya;
    • la fraternità nella comunità parrocchiale: l’esperienza come famiglia missionaria a km 0 residente in canonica;
    • una vita di fraternità con il mondo che si esprime anche nello stile di vita.
  • momento laboratoriale a gruppi su:
    • spiritualità (guidare la vita spirituale del gruppo e riflettere insieme su una modalità di trasmissione della fede)
    • buone pratiche (scelte concrete che possono aiutare la fraternità con il creato e la giustizia: gas, scambio vestiti, ecc)
    • relazioni (conoscersi e approfondire la relazione all’interno del gruppo – aiutarsi nelle difficoltà, gioire insieme, sapersi dire le difficoltà interne al gruppo)
  • condivisione finale del lavoro a gruppi.

 

Per i bambini chiediamo la collaborazione degli animatori della parrocchia ospitante: per farli giocare ma anche per svolgere delle attività sullo stesso tema, adatte alle varie fasce di età, già predisposte.

 

Se possibile, è auspicabile la partecipazione tutti insieme alla celebrazione eucaristica della comunità.

 

Per info scrivere a famiglia@diocesi.to.it

condividi su