LEGGE 4 maggio 1983, n. 184
Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori.
Art 1. Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia.
Art 2. Il minore temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, nonostante gli interventi di sostegno e aiuto disposti ai sensi dell’articolo 1, e’ affidato ad una famiglia, preferibilmente con figli minori, o ad una persona singola, in grado di assicurargli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive di cui egli ha bisogno.
Che cos’è l’Affidamento Familiare?
L’affidamento familiare è l’accoglienza temporanea nella propria casa e nella propria vita di un bambino o di un ragazzo. Durante l’affidamento rimane il legame fra il bimbo e la sua famiglia di origine.
L’affidamento è dunque un aiuto rivolto al bambino o al ragazzo, al quale viene data la possibilità di crescere in un ambiente familiare adeguato mentre i suoi genitori sono in difficoltà, rispettando la sua storia individuale e familiare.
Campagna Affidamento 2015!!!
“Un palloncino di carta” è il filo conduttore della nuova campagna per promuovere l’affidamento familiare, voluta dalla Città di Torino.
La campagna, lanciata nel 2007 e divenuta “diffusa e permanente” grazie alle numerose iniziative che si sono sviluppate negli anni successivi, si rifà il look: mantiene lo slogan ma cambia le immagini.
Con un cortometraggio di due minuti del regista Matteo Bernardini si narra la storia di un bambino di carta che, dopo esser stato accolto nella casa e nella vita di una famiglia affidataria, fa ritorno, felice, nella propria, che nel frattempo è riuscita a superare il temporaneo momento di difficoltà.