“I bambini con disabilità che non possono vivere con la propria famiglia d’origine spesso trascorrono lunghi periodi soli in ospedale. Quali sono i loro bisogni e quali le iniziative che possono essere realizzate affinché possano essere affiancati da caregiver formati e sensibili? E’ possibile coinvolgere i giovani nel sostenere e affiancare questi bambini con disabilità e le famiglie che li accolgono?
L’affidamento familiare di bambini con disabilità è un sogno irrealizzabile, un’utopia, un azzardo? Quali strumenti o azioni possono essere progettati e messi in atto per sostenere chi apre la propria famiglia e far sì che l’accoglienza di tipo familiare diventi la via privilegiata per questi bambini?
A queste domande cercheremo di dare risposta durante un evento online che si terrà martedì 10 maggio 2022 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e che vedrà coinvolte l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, il comune di Torino e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della salute e della scienza di Torino.
L’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo presenterà i risultati del lavoro di valutazione del progetto PORTAMI A CASA che dal 2019 ad oggi si è occupato di approfondire questi argomenti.
Al termine dell’evento verrà presentato un documento realizzato all’interno del progetto e che ha come obbiettivo quello di trasmettere a famiglie e operatori buone prassi di accoglienza. Inoltre verrà presentato il libro PORTAMI A CASA, STORIE DI STRAORDINARIA ACCOGLIENZA edito da Sempre Edizioni e scritto dalle famiglie affidatarie.
Per seguire il Convegno on-line: WWW.APG23.ORG/IT/LIFEAPGTV/
Info: portamiacasa@apg23.org
In allegato il volantino