Il tema generale “Verso il sinodo” nasce dalla richiesta di papa Francesco di pregare “per questo tempo di preparazione al Sinodo della famiglia, affinché sappiamo cogliere le sfide alle quali essa è chiamata” (preghiera di giugno).
Ci siamo collegati all’approfondimento legato al questionario “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.
Il primo giorno interverranno i coniugi Torchio di Pescara per presentare l’esperienza del percorso Samaria con le persone separate, divorziate e riaccompagnate. Nel questionario ci si chiedeva “Come viene annunciata a separati e divorziati risposati la misericordia di Dio e come viene messo in atto il sostegno della chiesa al loro cammino di fede?”.
Nella seconda giornata suor Alexandra Diriart, docente al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, individuerà i fondamenti del matrimonio come sacramento dell’amore per aiutarci a rispondere ad un’altra domanda del questionario: “Qual è l’apporto specifico che coppie e famiglie sono riuscite a dare in ordine alla diffusione di una visione integrale della coppia e della famiglia cristiana credibile oggi?”.
Iscrizioni entro giovedì 19 giugno inviando una mail a: famiglia@diocesi.torino.it oppure telefonando al n. 011-51.56.340.