“UN INCONTRO SULLA NUOVA STRADA”. La Parola di Dio è tratta dal Libro di Rhut.
Gli incontri sono rivolti a persone separate, divorziate, riaccompagnate, risposate che desiderano fare un cammino di fede insieme ad altri fratelli e sorelle.
Quest’anno le proposte della Diocesi per voi devono, come tutte, fare i conti con la pandemia.
Avevamo in mente tre ritiri, tre giornate di spiritualità e condivisione, come negli anni passati. Le date: 8/11/2020 e 7/3/2021 a Villa Lascaris, 16/5/2021 a Saint Oyen.
Poi quattro serate di preghiera.
Infine Betel, un percorso strutturato per elaborare il vissuto della separazione, in particolare per chi è nei primi tempi della situazione.
Data l’incertezza del momento abbiamo scelto di muoverci passo passo, navigando a vista, senza fare programmi a lungo termine, a rischio modifica o annullamento.
Per cominciare, in questo tempo in cui è fortemente raccomandato di astenersi dalle occasioni di possibile contagio preferiamo evitare di svolgere in presenza la giornata dell’8/11.
Tuttavia ci piace proporvi un’occasione di riflessione condivisa, per segnalarci a vicenda – tra noi e con altre persone che vorrete coinvolgere – che ci siamo, che ci pensiamo a vicenda, che ci portiamo gli uni gli altri nel pensiero e nella preghiera. Nel cuore.
Un ritiro non è una conferenza. Ci siamo interrogati sulla modalità più adatta a favorire uno spazio di riflessione che apra ad un momento di intimità con il Signore e ci è parso che i vari streaming, video, piattaforme, chat non siano adatti allo scopo.
Abbiamo optato per la riflessione scritta, che ognuno può leggere e meditare con calma quando desidera e gli è possibile ritagliarsi un momento opportuno.
Don Luciano Morello preparerà la traccia e le domande su cui soffermarsi.
Attenzione: siccome siamo sommersi da proposte di ogni tipo e con ogni mezzo di comunicazione, non vorremmo diffondere a pioggia questo testo, ma inviarlo solo a chi desidera riceverlo. Sarà un modo per creare una piccola (o grande…) ‘stanza’ di condivisione.
La mail è quella dell’Ufficio Famiglia: famiglia@diocesi.torino.it, nell’oggetto indicate: RITIRO GERMOGLI.
Chi lo vorrà potrà poi inviare brevi riflessioni, suscitate dalla Parola di Dio e dalla traccia inviata, che desidera condividere con gli altri.