Il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II in collaborazione con l’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei, i Forum delle associazioni familiari, la Confederazione dei Consultori di ispirazione cristiana e il Coordinamento di associazioni familiari CARE, organizza un incontro di formazione per operatori e operatrici che in ambito pubblico o del Terzo settore si occupano dell’accompagnamento delle famiglie adottive e affidatarie.
Il webinar – dal titolo L’accompagnamento delle famiglie adottive e affidatarie. Aspettative, bisogni, risorse – si svolgerà il 14 maggio 2024 dalle 17.30 alle 19, e rappresenta il terzo appuntamento promosso nell’ambito di ricerca su adozione e affido curato da Milena Santerini e Maurizio Chiodi, che ha visto già un primo seminario nel mese di novembre, oltre che la pubblicazione del libro Adottare e a ccogliere. Una sfida per la società e le famiglie e due incontri pubblici.
Il webinar sarà moderato da don Maurizio Chiodi dell’Istituto Jp2. Padre Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei porterà i suoi saluti.
PROGRAMMA
Milena Santerini, vicepreside dell’istituto Jp2: Accompagnare le famiglie accoglienti.
Alessia Tabacchi, Confederazione Italiana Consultori di ispirazione cristiana: Le dinamiche dei familiari del post-adozione.
Giovanni Gimmi Garbujo, presidente Dimore per l’accoglienza APS: Le reti familiari come risorsa.
Maria Rosaria Fiorelli, consigliera coordinamento Care: L’integrazione sociale e scolastica di bambini e ragazzi accolti.
per iscriversi cliccare il link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_LZs3Ly_vTdCKd7HKrB6jzg#/registration
La partecipazione è gratuita