Il percorso si svolgerà tra febbraio e aprile 2017 e prevede 6 incontri a cadenza settimanale della durata di circa 3 ore ciascuno.
Ad accompagnare il percorso sarà un’equipe composta da Laura e Fabrizio Uccellatori e Ivan Andreis, conduttori abilitati in Enrichment familiare dal Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il progetto è coordinato dall’Ufficio di Pastorale Universitaria, Caritas diocesana e Ufficio Famiglia.
DESTINATARI: Giovani universitari che vogliono scoprire le risorse presenti nei legami familiari e che desiderano coltivare un progetto di vita fatto di relazioni non provvisorie. (min. 12 – max. 20 partecipanti)
OBBIETTIVI:
Promuovere la riflessione sull’identità dei legami familiari, facendo emergere quegli elementi che favoriscono gli esiti generativi delle relazioni affettive, prevenendone quelli degenerativi.
Pensare e superare la prospettiva troppo diffusa e idealizzata, secondo la quale le crisi, le sofferenze e le difficoltà che si incontrano nelle relazioni affettive vanno evitate a tutti i costi.
Potenziare la consapevolezza dell’identità relazionale-simbolica dei legami familiari; guardare al proprio futuro riconoscendo le risorse e le opportunità che le relazioni non provvisorie offrono a chi desidera crescere responsabilmente.
Percorrere in gruppo nuove strade, aiutandosi reciprocamente a trovare percorsi originali, affinché i legami affettivi e familiari possano essere vissuti con più consapevolezza e con più competenza, tanto oggi in qualità di figli, quanto domani in qualità di genitori o coppie.
TEMI
* l’identità e i ruoli della famiglia
* la dimensione affettiva ed etica dei legami familiari
* la dimensione storica e intergenerazionale dei legami
* I compiti e le competenze nella famiglia (comunicazione e conflitti)
* la portata sociale delle scelte familiari
STRUMENTI
* disegni grafico-proiettivi (da eseguire individualmente e in gruppo)
* role-playing
* brainstorming
* proiezioni di video
ISCRIZIONE GRATUITA
Presso l’Ufficio Pastorale Universitaria, mandando una mail a universitari@diocesi.torino.it