Il Servizio Pastorale Amoris Laetitia prevede anche la possibilità di un accompagnamento spirituale da parte di un sacerdote. A questo scopo è stata istituita una piccola equipe di preti che per la loro esperienza maturata sul campo dovrebbero avere le competenze necessarie per aiutare le persone a compiere il discernimento necessario. Tale compito, però, non è esclusivo di questi sacerdoti: il percorso a tappe che dovrebbe aiutare a prendere le decisioni può essere svolto con il parroco o con un religioso con cui si è instaurato un rapporto di fiducia.
Il percorso di discernimento può essere fatto da persone singole o in coppia attraverso una serie di colloqui e ascolto reciproco. Quando si è in due e la situazione pregressa è differente (ad esempio una coppia dove uno dei due proviene da un’esperienza matrimoniale naufragata e l’altro non aveva vincoli) potrebbe essere opportuno stabilire degli itinerari differenti o dei momenti di confronto separati per recuperare il significato di alcuni passaggi e reinterpretarli alla luce dello Spirito e delle Scritture.
In linea generale, il percorso è orientato a fare prendere consapevolezza delle esperienze vissute e, tramite alcuni suggerimenti della guida, a porsi alcune domande sugli snodi essenziali: che cosa ha funzionato e che cosa invece non ha risposto alle aspettative nelle esperienze passate? Solo dopo essersi in qualche modo riconciliati con ciò che si è vissuto si è nelle condizioni migliori per valutare il presente.
Il cammino con la guida non ha una durata prestabilita e molto dipende dagli elementi che vengono messi sul tavolo. Alcune situazioni richiedono un esame più approfondito, in particolare quando si sono prodotte delle ferite profonde o ci sono figli di una precedente unione che possono avere sofferto sia della separazione che delle nuove unioni. Il sapersi mettere in gioco è un elemento fondamentale perché le scelte siano fatte nell’autenticità e nella verità.
Il percorso vuole fare sempre riscoprire la profonda bontà di Dio per la nostra vita. Il Dio di Gesù Cristo che riconcilia a sé ed ai fratelli e permette di vedere rinnovate possibilità per la nostra umanità.
Al termine del percorso la persona o la coppia accompagnata sarà invitata a fare il suo discernimento circa le azioni da intraprendere in futuro: quali passi di integrazione nella comunità locale, quali impegni assumersi ed eventualmente quali opportunità per riprendere la pratica dei sacramenti. In questa fase la guida non dispone di alcun potere per conferire delle autorizzazioni, ma può contribuire alle scelte indicando le priorità, nel dialogo e nel rispetto della coscienza di chi ha fatto questo cammino.
COSA OFFRE IL SERVIZIO
Un cammino di discernimento, secondo i criteri dell’Amoris Laetitia, insieme ad un sacerdote.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO
Per informazioni ed appuntamenti chiamare Andrea e Virginia al n° 391 797 81 65 nei seguenti orari:
lunedì 10 – 12 14 – 17
mercoledì 17 – 19
venerdì 10 – 12 14 – 17